mete business più care, Vince New York

Mice: le tendenze presenti e future in uno studio di CWT

CWT Meetings & Events, la divisione dedicata agli eventi di Carlson Wagonlit Travel, ha pubblicato uno studio sui trend presenti e futuri nel mercato Mice. A livello globale il costo giornaliero per partecipante ai convegni è aumentato nel corso di quest’anno e la crescita proseguirà anche nel 2018.

«I costi stanno aumentando nei principali mercati M&E a livello globale ed è probabile che il trend prosegua in questo senso – afferma Cindy Fisher, senior vice president e global head di CWT M&E -. Anche perché sono attesi incrementi del 3,7% nelle tariffe alberghiere e del 3,5% in quelle aeree per il prossimo anno». I biglietti aerei, in particolare, aumenteranno del 7% circa nel 2017 e del 6% nel 2018.

Mice: la crescita in Europa

Lo studio analizza le tendenze Mice nelle diverse regioni del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa il costo giornaliero per i meeting è aumentato quest’anno del 4%. I costi stanno aumentando sensibilmente, mentre l’economia resta stabile, tenendo conto della fluttuazione della moneta e dell’inflazione. Ci si attende che questo trend continui per tutto il 2018.

meeting ed eventi
Cindy Fisher, CWT M&E

Inoltre, la Brexit potrebbe rappresentare un elemento di grande cambiamento in Europa. Ad oggi, la conseguenza più significativa è stato l’aumento dei flussi verso il Regno Unito grazie alla perdita di valore della sterlina. Tuttavia, è troppo presto per definire l’impatto effettivo della Brexit: il quadro definitivo si avrà entro il 2019, quando il Regno Unito dovrebbe lasciare formalmente l’Unione Europea.
Il mercato alberghiero in Emea non mostra una forte pressione sull’offerta, come accade in  America. Gli hotel sempre più spesso disaggregano i costi: ci si sta spostando da tariffe negoziate a massimali di spesa e da tariffe giornaliere per partecipante a tariffe relative alla camera, al food and beverage, ai servizi audio-video, ecc.
Ecco le prime 10 destinazioni Mice in Europa, Medio Oriente e Africa nel 2017 :

1.     Londra, Regno Unito
2.     Barcellona, Spagna
3.     Berlino, Germania
4.     Amsterdam, Olanda
5.     Parigi, Francia
6.     Madrid, Spagna
7.     Francoforte, Germania
8.     Roma, Italia
9.     Monaco di Baviera, Germania
10.  Praga, Rep. Ceca

L’impatto del tema sicurezza sulla scelta delle destinazioni in Europa, Medio Oriente e Africa è senz’altro importante, e diversi Paesi non vengono più presi in considerazione. Gli attacchi terroristici a Barcellona, Berlino, Londra, Manchester e Parigi hanno avuto ripercussioni negative, anche se sul breve termine.
Al contrario, Italia e Portogallo sono sempre più apprezzate grazie a tariffe equilibrate. Germania e Regno Unito continuano a restare tra le favorite. Mete specifiche, quali Berlino, Düsseldorf, Colonia e Vienna stanno diventando ancora più interessanti. Vi sono, inoltre, nuove destinazioni emergenti per i viaggi incentive quali Bordeaux, Tolosa e Palma di Maiorca, favorite dalla costruzione di nuove strutture e servizi, dai buoni collegamenti già esistenti o in via di sviluppo e dai prezzi convenienti.

Meeting ed eventi nel Nord America e America Latina

In Nord America il costo giornaliero per partecipante è aumentato del 3% nel 2017, in presenza di una crescita dell’offerta leggermente superiore alla domanda. Negli Usa i prezzi di hotel e trasporti aerei sono attesi in aumento del 2,5% nel 2018.
Queste le prime 10 destinazioni M&E nel Nord America per il 2017 sono:

1.     New York, USA
2.     Toronto, Canada
3.     Cupertino/San José, USA
4.     Chicago, USA
5.     Indianapolis, USA
6.     San Francisco, USA
7.     Austin, USA
8.     Houston, USA
9.     Orlando, USA
10.  Las Vegas, USA

In America Latina, invece, l’incremento del costo giornaliero per partecipante è più modesto (1%). Le prime cinque destinazioni Mice sono:

1. San Paolo, Brasile
2. Rio de Janeiro, Brasile
3. Città del Messico, Messico
4. Bogotà, Colombia
5. Buenos Aires, Argentina

Meeting ed eventi: Asia Pacifico

Il costo giornaliero per partecipante ai meeting ed eventi in Asia Pacifico è aumentato del 5% nel 2017, mentre le tariffe di voli e hotel hanno registrato aumenti rispettivamente del 2,8% e 3,5%.
Gli hotel rimangono la venue preferita nella gran parte dell’area, in particolare in Cina, dove nuove strutture vengono inaugurate ogni settimana. Nonostante ciò, nel Paese asiatico ci si attende che le tariffe continuino ad aumentare a causa della forte domanda legata sia al business travel che al turismo leisure. Le prime 10 destinazioni M&E in Asia Pacifico nel 2017 sono:

1.     Singapore, Singapore
2.     Sydney, Australia
3.     Bangkok, Tailandia
4.     Kuala Lumpur, Malesia
5.     Hong Kong
6.     Shanghai, Cina
7.     Melbourne, Australia
8.     Tokyo, Giappone
9.     Mumbai, India
10.  Seul, Corea del Sud

Meeting ed eventi: i 5 suggerimenti top

Quali sono secondo lo studio di CWT Meetings & Events gli aspetti da considerare per ottimizzare la gestione dei congressi e degli eventi?

1.     Focalizzarsi sul “perché” – Avere obiettivi chiari sin dal principio e utilizzarli per definire il budget. Ma anche porre maggiore attenzione all’engagement dei partecipanti e misurarlo.
2.     Budget – Iniziare sempre considerando il valore che il meeting o l’evento possono generare. Dimostrare in modo chiaro il ROI è fondamentale per la continuità degli investimenti e per creare meeting di successo.
3.     Esperienza dei partecipanti – Semplificare il più  possibile l’intero processo.
4.     Tecnologia – Usare la tecnologia per facilitare la comunicazione e creare un’esperienza user-friendly personalizzata per ogni partecipante.
5.     Sicurezza – Pianificare i meeting ed eventi, tenendo conto in ogni situazione dei rischi sia dal punto di vista fisico che della cyber security, evitando disagi ai partecipanti.

Leggi qui un altro studio recente di CWT sull’impatto delle tecnologie sui business traveller.

Lascia un commento

*