Meridiana-Qatar Airways

Meridiana-Qatar Airways, decisione a fine marzo

Un iter complesso quello dell’Antitrust della Commissione europea sul dossier Meridiana-Qatar Airways, che si chiuderà probabilmente a fine marzo. Lo dice anche in una  intervista a SardiniaPost Marco Rigotti, presidente di Alisarda Holding, la società di controllo della compagnia sarda, che sottolinea comunque come il vettore stia continuando con la normale programmazione, “con il 38% di posti in più rispetto all’anno passato a partire sin da aprile. Con uno sforzo in particolare sulla Sardegna”.

La macchina europea per Meridiana-Qatar Airways: avanti, piano

Gli uffici dell’Antitrust della Commissione europea hanno infatti avviato solo il 21 febbraio gli approfondimenti sul dossier Meridiana-Qatar Airways, con un parere che arriverà entro il 28 marzo 2017 con il conseguente, probabile,  perfezionamento dell’”Accordo di conferimento e patto parasociale” firmato nel luglio scorso fra i vertici dei due vettori, a partire da aprile.

Un piano ambizioso per la nuova Meridiana-Qatar Airways

Come avevamo scritto anche recentemente (leggi qui) il piano di Qatar Airways su Meridiana è piuttosto ambizioso, malgrado lo stop al piano cargo per il quale si erano già iniziati i corsi per i piloti che avrebbero dovuto guidare dei B777 su Malpensa (leggi qui). Aeroporto questo base per il lungo raggio di Meridiana e dove Qatar già opera con un servizio passeggeri e uno cargo, realizzato con mezzi propri e anche in  wet lease con la compagnia aerea con Coa italiano Silk Way (SW). E che, secondo il piano venuto alla nostra conoscenza, potrebbe diventare hub per il nuovo vettore sardo/qatariota, con i voli lungo raggio feederati da una nuova flotta di aeromobili a medio raggio ordinati da Qatar, ovvero i B737 Max.

Intanto Qatar Airways svela la nuova  Business Class all’ITB di Berlino

In attesa del pronunciamento dell’Antitrust europeo, Qatar Airways continua a lavorare sul prodotto, presentando l’evoluzione della sua Business Class alla ITB di Berlino, che si terrà a Berlino dall’8 al 12 marzo 2017. La compagnia aerea presenterà la nuova poltrona Business Class in una cerimonia esclusiva il giorno di apertura della mostra, l’8 marzo 2017, seguita da una conferenza stampa che si prevede attirerà più di 200 media internazionali, in cui verranno forniti anche ulteriori dettagli sui piani di Qatar Airways. Tra cui certamente anche quelli su Meridiana. “Sono lieto di annunciare ufficialmente che la mostra ITB di quest’anno sarà la location in cui presenteremo in anteprima il nostro nuovo prodotto Business Class tanto atteso poiché ci sforziamo di offrire ai nostri passeggeri il meglio, non solo in termini di esperienza a bordo, ma anche con l’espansione del nostro network globale. All’ITB di quest’anno non vedo l’ora di condividere il rivoluzionario nuovo sedile di Business Class con l’industria dei viaggi e i media di tutto il mondo, insieme a molti altri nuovi ed eccitanti sviluppi del nostro network” ha detto Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive. Con sempre più Italia?

Lascia un commento

*