Merano a piedi nudi: nel Parco di Sissi e non solo, per il proprio ben-essere

Merano a piedi nudi: nel Parco di Sissi e non solo, per il proprio ben-essere

Advertisement

Sembra una cosa non da tutti, letta così: il percorso a piedi nudi nel Parco di Sissi. Eppure ogni giovedì, Merano invita a scoprire il metodo Kneipp, tra le molte proposte dell’estate 2023, in tema di benessere ed equilibrio.

Merano Vitae è il nome del programma con iniziative per “stare bene” nel senso fisico ma anche psicologico, spirituale ed emotivo, della città che si propone come luogo del benessere. Con le condizioni per far perseguire a ognuno il proprio di “ben-essere”. Nelle tante lezioni e sessioni di Merano Vitae si condividono svago e divertimento, diventando interpreti di un più sano stile di vita che rafforza il benessere psicologico e il sistema immunitario.

A way of life

Diverse proposte stimolano tutti i sensi permettendo di reinventare in chiave moderna la Terrainkur, forma di climatoterapia basata su camminate nella natura.

Un’occasione anche per scoprire quanto la natura penetri nel tessuto urbano. Quanto la biodiversità e il suo rispetto sia un carattere senza il quale Merano non sarebbe Merano.

Per esempio, con l’iniziativa Alberincanto si uniscono natura, musica e pittura. Ogni sabato con “Early Bird” ci si risveglia insieme alla città con esercizi leggeri fra parchi e sentieri. Acqua e natura si uniscono, invece, nelle attività del metodo Kneipp. Dallo yoga al pilates, l’agenda è ricca di spunti.

merano piscina

Bio Nature Pool

Riflesso di questa filosofia è il lago balneabile naturale di 1.200 metri quadrati che permette di fare il bagno in un’acqua cristallina e naturale, in modo sostenibile e secondo i principi della natura: senza prodotti chimici o necessità di disinfettanti e con un ricambio d’acqua minimo, adatta dunque anche a chi soffre di allergie.

Viene aggiunta nuova acqua solo per compensare l’evaporazione. Nello spirito della sostenibilità, il lago balneabile naturale non è riscaldato artificialmente. Assieme a un sistema speciale che sviluppa un biofilm di alghe, microrganismi, funghi e batteri su ghiaia calcarea – alimentato con il fotovoltaico – alla purificazione dell’acqua partecipano diverse piante, come la carice, l’erba di Cipro, l’iris palustre e l’erba della pampa.

Earth Check per Merano

Il nuovo lago balneabile ha contribuito al riconoscimento del marchio EarthCheck, il principale istituto internazionale di benchmarking e certificazione nel settore del turismo. Terme Merano è il primo impianto termale al mondo a ottenere il rinomato marchio.

Lascia un commento

*