mastercard sostenibilità AI turismo

Sostenibilità e AI rivoluzionano i pagamenti del turismo

Contribuendo al 7,6% del PIL mondiale, creando milioni di posti di lavoro e favorendo lo scambio culturale, il turismo è un pilastro dell'economia globale

Sono senza dubbio sostenibilità e Intelligenza Artificiale i temi più gettonati e al contempo dibattuti degli ultimi anni. Temi divisivi, ma onnipresenti nel mondo moderno.

Il turismo, motore dello sviluppo economico e sociale globale, è responsabile di una parte significativa delle emissioni di carbonio e del consumo energetico. Oltre a contribuire al 7,6% del PIL mondiale e a generare milioni di posti di lavoro, il turismo favorisce anche lo scambio culturale. L’Intelligenza Artificiale si sta rivelando un alleato fondamentale per ridurre gli impatti negativi, esaltando quelli positivi.

A tal proposito nel 2023 Mastercard ha lanciato il Tourism Innovation Hub, riunendo governi, amministrazioni locali e organizzazioni pubbliche al fine di prendere decisioni consapevoli sulla base dei dati empirici.

Nel Bel Paese, culla del turismo culturale, l’azienda che si occupa dei pagamenti collabora con le Organizzazioni di Gestione della Destinazione Turistica e supporta l’Osservatorio del Turismo, al quale partecipano Veneto, Lombardia, Toscana e Friuli-Venezia Giulia.

Parallelamente in ottica innovativa, Dynamic Yield, azienda appartenente a Mastercard, ha saputo migliorare l’esperienza utente e aumentare i ricavi medi grazie a suggerimenti targettizzati.

Ma l’AI è anche qualificata per combattere il crimine, prevenendo frodi, consentendo pagamenti sicuri e proteggendo dati sensibili grazie allo strumento Decision Intelligence.

La combinazione di sostenibilità e Intelligenza Artificiale rappresenta una via fondamentale per il futuro del turismo e della società in generale. Mentre il settore turistico continua a essere un motore di sviluppo economico e culturale, l’adozione dell’AI offre soluzioni concrete per ridurre gli impatti ambientali e migliorare l’esperienza complessiva.

Potrebbe interessarti anche Gli italiani e le tecnologie nell’ultima ricerca di Mastercard

Lascia un commento

*