Mastercard, azienda leader che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali in oltre 200 paesi, ha rinnovato l’appuntamento annuale, con l’Innovation Forum 2023. Al centro dell’evento la presentazione di nuove tecnologie e soluzioni che cambieranno profondamente i pagamenti B2C e B2B. Ma vediamole nel dettaglio.
Mastercard Innovation, Soluzioni B2C click to pay
E’ un fatto evidente che la quotidianità di tutti è diventata sempre più digitale. Proprio per questo oggi i consumatori, issuer e retailer, sono alla ricerca di esperienze d’acquisto online sicure. Click to Pay è una modalità di pagamento integrato online, che si avvale di tecnologie avanzate basate sui migliori standard di settore e su alti livelli di sicurezza. Il percorso -la Digital Journey- che passa dall’apertura di un conto al rilascio immediato di una carta abilitata a Click to Pay è semplice, veloce e sicuro. In questo modo, al momento di finalizzare un acquisto online, non c’è più alcuna password da dover ricordare o nuovi account da creare. Click toPay riconosce il consumatore al checkout, con i dati di pagamento conservati e protetto all’interno del proprio profilo Mastercard Click to Pay.
Soluzioni B2C: FreeBike
Si tratta di una bici smart che permette all’utente di effettuare il pagamento in modalità contactless e iniziare a pedalare senza preoccuparsi di accedere ad account, app o servizi specifici. Può essere considerata come una vera e propria esperienza di Tap&Ride attraverso la quale scoprire la comodità d’uso di un servizio di sharing con POS integrato. Questa soluzione si fonda sul concetto di smart mobility che, dopo essere stato applicato al trasporto pubblico urbano di numerose città in Italia e nel mondo, si estende ora anche alla mobilità condivisa. Uno strumento che fa leva sulla diffusione delle carte di pagamento per il noleggio di mezzi di trasporto green.
Soluzioni B2C: FlyWallet
Consiste nel primo smartwatch che utilizza i dati vitali per monitorare lo stato di salute e che, parallelamente, sfrutta i parametri biometrici per consentire l’autenticazione. Questi parametri permettono di identificare in modo univoco un individuo, quindi possono essere utilizzati anche per finalizzare un pagamento tramite wearable, in totale sicurezza.
Soluzioni B2B: Systemic Risk Assessment
Nata dalla collaborazione tra Mastercard e Interos, Systemic Risk Assessment supporta organizzazioni e istituzioni nell’identificazione, valutazione e monitoraggio dei rischi a livello multidimensionale, lungo tutto il loro network di relazioni commerciali. In questo modo, attraverso una dashboard, non solo è possibile prevenire e ridurre il rischio aziendale nell’ecosistema di riferimento, ma anche intervenire prontamente nel caso fosse necessario.
Soluzioni B2B: CipherTrace
Acquisita nel 2021 da Mastercard, CipherTrace garantisce compliance, analisi e gestione del rischio delle criptovalute e della tecnologia blockchain in chiave antiriciclaggio. Nel dettaglio, CipherTrace permette alle aziende direttamente o indirettamente esposte sul mercato delle criptovalute di gestire in modo sicuro il rischio ad esse associato, oltre a poter monitorare l’intero contesto in cui avvengono gli scambi. Questa soluzione risponde così alla crescente esigenza di regolamentazione degli strumenti di pagamento emergenti.
Soluzioni B2B: RiskRecon
È una una proposta che aiuta a identificare e mitigare le vulnerabilità cyber all’interno del proprio perimetro aziendale ma anche dell’ecosistema digitale dei fornitori e delle terze parti. RiskRecon monitora in modo proattivo l’ambiente informatico di qualsiasi realtà con una presenza online, per identificare i rischi e le vulnerabilità prima che questi possano essere sfruttati per portare a termine un cyber attacco. L’indice di rischio viene valutato attraverso più di 40 criteri su 9 security domain ossia e-mail security, breach events, network filtering, DNS security, system reputation, web encryption, application security, software patching e system hosting. L’approccio innovativo consiste in un database proprietario che conta decine di milioni di aziende censite, un monitoraggio costante del livello di sicurezza di ciascun ente ed una dettagliata Risk Priority Matrix coadiuvata da un remediation plan che indica le azioni necessarie per mettere in sicurezza le aree di maggiore vulnerabilità.
Mastercard Innovation, Soluzioni B2B Dynamic Yield
Questa soluzione consente di estendere alla realtà virtuale i più moderni paradigmi del digital retail, permettendo alle aziende di realizzare e testare interazioni digitali personalizzate, ottimizzate e sincronizzate con i consumatori, abbattendo le barriere fisiche e immergendoli in una esperienza unica che trasforma l’acquisto in un viaggio immersivo nel mondo virtuale. Attraverso un apposito visore, infatti, è possibile interagire all’interno di un vero e proprio negozio digitale interamente navigabile e totalmente personalizzato sulla base delle tendenze di acquisto e degli interessi del consumatore.