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Malpensa Express 20 anni, raddoppia i treni per la chiusura di Linate

Malpensa Express 20 anni e un bilancio di tutto rispetto. Quaranta milioni i passeggeri del servizio ferroviario dal 28 maggio 1999 a oggi. E durante la chiusura dell’aeroporto di Linate i posti offerti saranno il 50% in più.

“Malpensa Express è pronto per accogliere la sfida della chiusura di Linate e del trasferimento dei voli a Malpensa”, osserva l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri.

I posti offerti saranno 18.500 posti in più al giorno, con l’obiettivo di intercettare un nuovo pubblico. “Miriamo a conquistare mezzo milione di viaggiatori in più ogni anno”, aggiunge.

Nell’ottica del potenziamento del servizio, la società ferroviaria lancerà a giugno il sito Malpensaexpress.it completamente rinnovato, ottimizzato per smartphone e tablet e ideale per essere consultato da chi è in viaggio.

“In questi 20 anni di Malpensa Express abbiamo maturato una competenza che mettiamo in campo anche per il servizio sugli altri scali lombardi, in primis Linate – aggiunge l’a.d. -, che è collegato alla stazione Forlanini del Passante Ferroviario, e Bergamo Orio al Serio, quando l’aeroporto sarà raggiunto dai binari”. Il tutto nell’ambito di una trasformazione che vede la società di trasporto ferroviario diversificare anche nel turismo. I treni della neve in inverno e dei laghi tutto l’anno sono un esempio di come Trenord intende puntare anche su servizi leisure. Capitalizzando sui suoi 800mila clienti annuali e un potenziale di sviluppo elevato.

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Marco Piuri AD di Trenord

Malpensa Express 20, 2018 anno record con 3 milioni di passeggeri

I passeggeri hanno seguito un trend di crescita costante, arrivando al record di 3 milioni registrato nel 2018, con un indice di soddisfazione della clientela costantemente sopra al 90%, in linea con gli standard dei principali servizi omologhi europei.

Malpensa Express, anche dalle stazioni centrale  Garibaldi

Malpensa Express 20 anni fa la prima corsa. Era venerdì 28 maggio 1999 quando alle ore 9.45 partì da Milano Cadorna il primo “shuttle” verso l’aeroporto del futuro, destinazione Terminal 1. Da allora il primo e unico collegamento aeroportuale via ferrovia con lo scalo internazionale di Malpensa ha continuato a crescere. Le 57 corse al giorno del primo timetable sono diventate oggi 146, una ogni quarto d’ora da e per l’aeroporto. Alla stazione di partenza di Milano Cadorna si sono aggiunte dal 2010 Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, interscambio con le linee AV, internazionali, regionali e suburbane nonché, da ultimo, il Terminal 2.

Il servizio è evoluto, in questi vent’anni, non solo grazie alla nuova flotta di treni Coradia dal giugno 2010, ma anche grazie a un’infrastruttura sempre più veloce. Il tutto su una rete di Ferrovie Nord. Nel gennaio 2010, infatti, l’apertura del tunnel sotterraneo di Castellanza ha consentito di ridurre i tempi di percorrenza delle corse. Il sottopasso transita sotto il fiume Olona. Il 18 dicembre 2016 è stato aperto il tratto tra Terminal 1 e Terminal 2, sempre sotto la competenza di Ferrovie Nord.

Malpensa Express 20, bridge per la chiusura di Linate

Per tutto il periodo della chiusura di Linate, dal 27 luglio al 27 ottobre 2019, le corse passeranno da poco più di 39mila a 58mila grazie a composizioni allungate dei convogli.

In particolare, le corse tra lo scalo e Milano Centrale saranno effettuate da carrozze con 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate – da 300 a 600 posti a sedere – le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze.

Il piano organizzativo prevede il potenziamento dell’assistenza alla clientela, nonché delle modalità di pagamento. Al Terminal 2 i viaggiatori possono già oggi acquistare il biglietto del Malpensa Express direttamente nelle aree protette del ritiro bagagli; al Terminal 1, Trenord sta lavorando per implementare postazioni di vendita e di informazione aggiuntivi.

I passeggeri possono, inoltre, utilizzare le carte contactless e la tecnologia Nfc, servizio che Trenord è stato il primo operatore ferroviario ad attivare. Grazie a questa tecnologia, i biglietti sono acquistabili appoggiando la carta o lo smartphone ai tornelli di Milano Cadorna e Bovisa oppure ai totem di Milano Centrale, Porta Garibaldi, Malpensa T1 e T2.

Leggi a pagina 2 l’approfondimento sui “Cieli italiani” nella rivista Mission dedicata al business travel.

 

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