LVG Hotel Collection cresce sul Lago Maggiore e porta a 11 il numero di strutture in gestione diretta. Parte di LVG Group, il brand ha puntato sul Verbano anche per la sua doppia vocazione sia verso il turismo straniero sia per il segmento leisure. Oltre naturalmente al business travel.
LVG ha infatti acquisito l’Hotel Pallanza, una struttura che va ad aggiungersi alle altre tre già presenti zona: l’Hotel Belvedere San Gottardo, Il Chiostro e Il Portico.
Toccano così quota 190 le camere a disposizione nella zona del Lago Maggiore, per un fatturato complessivo che nel 2024 è stato di 7.240.000 euro. Numeri raggiunti attraverso la commercializzazione (sempre nel 2024) di 54.000 camere a livello complessivo.
Il brand LVG Hotel Collection ha rafforzato la propria offerta sia nel nei segmento leisure sia in quello business. E lo fa puntando sul servizio e su strategie legate al Lago Maggiore come meta turistica internazionale.
LVG Hotel Collection, cresce l’occupazione delle camere
La prima struttura a entrare sotto il brand LVG Hotel Collection è stata Il Chiostro nel febbraio 2022. Da subito le strategie messe in atto dal Gruppo hanno permesso di mantenere un’occupazione media molto elevata e in crescita: 77,43% del primo anno (marzo-dicembre 2022), all’89,67% nel 2023 e all’87% nel 2024.
Il segmento Mice rappresenta stabilmente il 2-3% del fatturato globale, con numerosi eventi territoriali. Inoltre, l’hotel rimane operativo anche nei mesi meno turistici grazie a un’attenta programmazione.
Nel 2023 è stata la volta de Il Portico (in località Cannobio) che ha visto crescere l’occupazione dal 73% del primo anno all’80% nel 2024. In due anni di apertura ha venduto 16.487 camere.
Ultimi in ordine di acquisizione sono stati l’Hotel Belvedere San Gottardo e l’Hotel Pallanza, entrambi in quest’ultima località.
Passati sotto la gestione LVG rispettivamente nel 2024 e nel 2025, questi storici hotel fronte lago hanno già mostrato ottimi risultati.
Il primo dei 2, nello specifico, nel corso della stagione marzo-ottobre 2024, ha registrato un’occupazione dell’84,4%, con oltre 17.000 camere vendute.
LVG, settore Mice sempre più importante
Il settore Mice diventerà sempre più importante per LVG Hotel Collection. Lo staff commerciale sta infatti lavorando per sviluppare questo segmento sfruttando la posizione strategica delle strutture e alla futura apertura dello Sky Bar “The Flag”, una terrazza panoramica di 250 mq affacciata sul lago.
Dato che il Lago Maggiore rappresenta un esempio di destinazione influenzata dalla stagionalità, il Distretto Turistico dei Laghi ha implementato negli ultimi anni strategie mirate alla raccolta di dati sulle preferenze dei turisti.

La strategia è di dare servizi personalizzati, contribuendo a distribuire i flussi turistici in modo più equilibrato durante l’anno.
In linea con queste iniziative, anche LVG ha sviluppato strategie in ottica di destagionalizzazione delle sue strutture. E lo fa mantenendole operative con la collaborazioni di tour operator e con la creazione di offerte su misura per gruppi e viaggiatori individuali.
«L’espansione di LVG Hotel Collection sul Lago Maggiore rappresenta uno step strategico fondamentale per il nostro gruppo. È una destinazione con un enorme potenziale di crescita, non solo per il turismo leisure, ma anche per il segmento Mice» ha dichiarato Claudio Lavagna, founder e Ceo di LVG Group.
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