Abbiamo scritto, su Missionoline.it, dei risultati economico finanziari record per Lufthansa (utile 791 milioni di euro). I tedeschi capeggiati da Carsten Spohr nel 2023 sono in procinto di “prendere in mano” Ita Airways, ex-Alitalia, ma anche la compagnia aerea portoghese Tap pare.
Lufthansa vuole anche Tap
Scopo quello di estendere l’offerta multi-hub verso sud. Dopo Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e i cinque aeroporti di nord Europa, con Ita e Tap Lufthansa aprirebbe a nuove destinazioni di altre zone.
Fiumicino in pole position, per divenire scalo utile ai tedeschi insieme a Malpensa, con il secondo fondamentale nella parte cargo. Lufthansa insomma verso una maggiore internazionalizzazione e differenziazione dalle compagnie low-cost.
Con investimenti programmati fino al 2025 e Allegris, nuova first class suite, la nuova premium economy e una business con molte opzioni. Sono 35 i nuovi aerei in flotta Lufthansa, per cui si spenderanno 7,5 miliardi. 22 per il lungo raggio, sia Airbus sia Boeing. Annunciati anche posti di lavoro, per 12mila nuovi dipendenti entro fine 2023.
La Borsa, metro delle sensazioni finanziarie su una compagnia aerea, dice che il titolo Lufthansa ha guadagnato il 34% da inizio anno.
A proposito della Tap, va ricordato che di recente AirlineRaitings ha premiato proprio Tap come la compagnia aerea più sicura in Europa e la sesta al mondo. Attiva dal 1945, copre novanta destinazioni internazionali. La base principale, di interesse per Lufthansa, è a Lisbona.