Positive nel 2010 le performance di Orchidea Viaggi, agenzia di viaggi attiva nei settori business travel, turismo e mice con una sede a Segrate e filiali a Milano e Melegnano (Mi). «Abbiamo chiuso il 2010 recuperando il calo registrato nel 2009 e segnando un moderato incremento, che ci ha consentito di tornare ai livelli pre-crisi – racconta l’amministratore delegato, Gianfranco Mainardi -. Un risultato che ci autorizza a ipotizzare per il 2011 una percentuale di crescita nel segmento business travel intorno al 20-25%. Stiamo notando un aumento della spesa media per biglietto aereo, che ci induce a ritenere che i nostri clienti abbiano ricominciato a concedere ai propri viaggiatori le prenotazioni in classe business. Rileviamo, inoltre, un incremento sempre più sostenuto dei viaggi in treno sulla tratta business per eccellenza, la Milano-Roma. Per quest’anno prevediamo una crescita della biglietteria ferroviaria nell’ordine del 20-22%».
Come viaggiano oggi le aziende
A causa della crisi economica, le aziende oggi dimostrano una grande attenzione al risparmio. «La maggior parte delle travel policy dei nostri clienti si basano esclusivamente sul “best buy”, ossia l’acquisto delle tariffe più convenienti disponibili – conferma Mainardi -. Il nostro compito, in quanto consulenti, è supportarli negli obiettivi di saving, monitorando attraverso un accurato servizio di reportistica eventuali margini di miglioramento».
Più forti con Gsm
Uno dei principali fattori di crescita di Orchidea Viaggi è stata l’adesione a Gsm (Global Specialist Market), di cui la società è anche co-fondatrice. «Si tratta della partnership tra un gruppo di agenzie presenti in 40 Paesi del mondo – spiega Mainardi -: operiamo in sinergia per essere competitivi nelle gare internazionali, centralizzando il nostro sistema di reportistica, ma salvaguardiamo l’integrità e l’indipendenza di ogni singola realtà».
Largo alle tecnologie
Fiore all’occhiello di Orchidea Viaggi sono le tecnologie. «Puntiamo da sempre sugli investimenti tecnologici per migliorare la qualità dei servizi offerti alla clientela. I nostri applicativi sono nella quasi totalità sviluppati in house. Abbiamo messo a punto, ad esempio, un self booking tool“light”, adatto a imprese con una travel policy semplificata. Per esigenze più strutturate, proponiamo il tool GetThere, in partnership con Sabre. A questo affianchiamo il tradizionale servizio dei nostri operatori, per il quale vantiamo Sla d’eccellenza: il 90% di risposta entro 30 secondi».
Testo di Arianna De Nittis, Mission n. 2, marzo-aprile 2011