Le tre Big del Golfo, chiamate anche the Middle East Big 3 or MEB3 carriers, ovvero Emirates, Etihad Airways e Qatar Airways, hanno continuato a crescere negli ultimi dodici mesi molto rapidamente, come riporta il sito specializzato Anna.aero.
In termini di decolli settimanali dai loro rispettivi hub (rispettivamente Abu Dhabi, Dubai e Doha) Etihad ha visto una crescita del 4,9%, Emirates del 5,5% e Qatar Airways di ben il 16,6%. vettore del Qatar che così facendo ha superato Emirates nel numero di destinazioni dirette servite, arrivando a 142, da 126 di un anno fa, contro le 129, erano 121, del vettore di Dubai. Etihad questo agosto è invece arrivata a 88 destinazioni dirette servite, contro le 87 di un anno fa.
Parlando di frequenze settimanali sono cresciute sia quelle di Etihad che quelle di Qatar Airways passando rispettivamente da 11 a 11,4 e da 11,9 a 12.3, mentre Emirates ha visto una leggera riduzione, anche grazie all’entrata in flotta di nuovi A380, da 13,9 a 13,7.
Le nuove destinazioni aperte dai rispettivi hub (Dubai, Abu Dhabi e Doha) sono state parecchie, come potete vedere dalla tabella qui sotto, dove appaiono anche due città italiane, Bologna e Pisa. Le destinazioni in grassetto sono quelle raggiunte per la prima volta in assoluto da una delle tre compagnie.
Emirates | Etihad Airways | Qatar Airways |
---|---|---|
Auckland (AKL) Baghdad (BGW) Bologna (BLQ) Cebu (CEB) Mashhad (MHD) Orlando (MCO) Yangon (RGN) Yinchuan (INC) |
Dar es Salaam (DAR) Rabat (RBA) Istanbul (SAW) |
Abha (AHB) Adelaide (ADL) Atlanta (ATL) Baghdad (BGW) Belgrado (BEG) Birmingham (BHX) Boston (BOS) Erbil (EBL)** Los Angeles (LAX) Maputo (MPM) Nagpur (NAG) Pisa (PSA) Ras Al Khaimah (RKT) Sulaymaniyah (ISU)** Sydney (SYD) Yerevan (EVN) Zanzibar (ZNZ) |
Tra i diversi mercati, misurati in Ask, ovvero posti per chilometri offerti (Available Seat Kilometres), il più battuto in assoluto è certamente gli Stati Uniti, seguito dall’Australia e dal Regno Unito. Tra i principali 15 mercati cinque sono in Europa, con l’Itali ala terzo posto dietro la Germania e con la sola Francia a vedere una riduzione di offerta del 3% negli ultimi 12 mesi. Sei i mercati asiatici presenti, con le Filippine quello a maggior crescita. Gli altri sono Australia, Sud Africa, Stati Uniti, tutti e tre in grande sviluppo, e il Brasile.
Tra le novità in cantiere per le MEB3 vi sono:
- Emirates rilancerà la rotta su Conakry (Guinea) il prossimo 30 ottobre
- Etihad Airways rilancerà il volo sul Marco Polo di venezia sempre il 30 ottobre e sospenderà le operazioni su Almaty in Kazakhstan e Larnaca a Cipro nella stagione invernale.
- Qatar Airways lancerà 5 nuove rotte per Windhoek (28 Settembre), Helsinki (10 Ottobre), Krabi (6 Dicembre), Mahé (12 Dicembre, rilancio) e Auckland (1 Febbraio 2017).