gestione rischi viaggio

Libro Bianco gestione rischi viaggio: cos’è e a cosa serve

A supporto di una policy di Travel Risk Management in linea con la UNI ISO 31030 e ai requisiti del Duty of Care

Advertisement

Novità in tema di gestione rischi viaggio aziendale: International SOS Foundation in collaborazione con Gianni & Origoni e RINA ha pubblicato il Libro Bianco: Garantire la sicurezza dei propri dipendenti all’estero. Come attestare la conformità delle organizzazioni italiane.

Oggi è difficile garantire la salute e la sicurezza di viaggiatori ed espatriati. Al travel manager serve aggiornarsi in tema di sicurezza dei dipendenti in trasferta e adeguarsi agli standard internazionali nell’ambito del Duty of Care.

Il Libro Bianco analizza le linee guida UNI ISO 31030:2021 (Travel Risk Management – Guidance for Organizations) e si propone di aiutare le organizzazioni a integrare tali linee guida nelle proprie procedure di Travel Risk Management.

Franco Fantozzi, Senior Security Advisor di International SOS -ricorda come “Le linee guida mirano a migliorare la fiducia dei lavoratori, facilitare il business anche in luoghi ad alto rischio e migliorare la reputazione e la credibilità di un’organizzazione, con un effetto positivo sulla competitività.

Inoltre, se da un lato un travel risk assessment ben eseguito ed efficacemente comunicato, rassicura il dipendente in trasferta, garantendo la consapevolezza di sapere come agire in caso di situazioni critiche, dall’altro lato l’azienda, in questo modo, si assicura di aver assolto efficacentemente ai propri obblighi nell’ambito del Duty of Care”.

Gestione rischi viaggio, Dettaglio normative

Il Libro Bianco propone un approccio strutturato per garantire l’aderenza ai requisiti del Duty of Care e alla normativa di riferimento, e fornisce una panoramica del processo di conseguimento dell’attestato di conformità alla UNI ISO 31030 da parte di un ente terzo indipendente.

RINA ricorda: “L’attestazione di conformità alla linea guida UNI ISO 31030:2021, che RINA opera in conformità con i propri accreditamenti generali, permette alle organizzazioni che applicano questo modello virtuoso di ottenere una validazione e una testimonianza rispetto a quanto fatto. La collaborazione con un partner prestigioso e importante come la International SOS Foundation rafforza il nostro impegno rispetto alla tematica.

La UNI ISO 31030:2021 è la prima linea guida riconosciuta a livello internazionale da oltre 70 Paesi, che si applica a organizzazioni di ogni tipo (Aziende, ONG, Università, ecc.) e dimensione e ha come finalità quella di fornire indicazioni generali e buone pratiche per un efficace adempimento degli obblighi riconducibili all’ambito del Duty of Care.

Il rispetto delle linee guida ISO – regolarmente applicate da assicuratori, enti normativi e autorità locali – contribuisce a ridurre l’esposizione a sanzioni legali e finanziarie, oltre che a danni reputazionali, tutelando altresì i datori di lavoro e i manager a vario titolo coinvolti nella gestione dei viaggi di lavoro.

La conformità ai nuovi standard offre, inoltre, un vantaggio competitivo rispetto agli altri player di mercato e favorisce la tranquillità e la fiducia del personale viaggiante nei confronti dell’azienda, alimentando un ciclo virtuoso in termini di produttività e riduzione del turnover.

Lascia un commento

*