Le travel policy aziendali ormai consentono l’uso della classe business solo in caso di voli di durata superiore alle 6-8 ore. Ciononostante i vettori aerei continuano a investire sulla business class, un settore che si rivela ancora molto profittevole. Ogni aspetto dell’offerta è oggetto di attenzioni e cure sempre maggiori da parte delle compagnie aeree, che propongono uno spazio in cui è possibile dormire, mangiare, lavorare, leggere, ascoltare la musica o guardare la tv e rilassarsi senza dover rinunciare alla propria privacy. Uno spazio per sentirsi a casa con ingressi USB e prese elettriche e dove sempre più spesso è possibile rimanere connessi a Internet tramite il wi-fi di bordo. A corredo del tutto, kit da viaggio firmati, lounge sempre più accoglienti in aeroporto e la costante presenza e preparazione del personale di bordo. Senza tralasciare una sempre rinnovata attenzione a menù e carte dei vini, periodicamente rivisitati con l’ausilio di air chef stellati.
Un segmento in cui le compagnie aeree continuano a investire, insomma, rinnovando e ampliando le proprie proposte, per rimanere competitive sul mercato. Tante le novità, sia sul corto che sul medio raggio, anche se è sul lungo che si rilevano servizi davvero sorprendenti. Ecco una panoramica dell’offerta delle principali compagnie aeree nel Vecchio Continente, Usa, Canada, Medio Oriente e Asia.
IN EUROPA
Air Berlin
Il vettore tedesco ha scelto di riequipaggiare progressivamente la classe business di tutte le flotte. È così che l’ultimo A330-200 è stato dotato di sedili full flat – gran parte dei quali singoli –, tutti con accesso diretto al corridoio, funzione massaggio e cuscini anti-trombosi. A soddisfare le richieste di intrattenimento a bordo provvedono gli schermi da 15 pollici posizionati su ogni sedile e nuove possibilità di comunicazione: la copertura wi-fi sarà tra poco disponibile su ogni tratta di viaggio, anche di medio e corto raggio. Una volta arrivati a destinazione, poi, c’è il momento del coffee to go, un ultimo caffè prima di scendere dall’aereo.
Air Dolomiti
Il servizio di bordo(voli solo di breve e medio raggio) prevede un posto libero di cortesia e molta attenzione all’offerta food: dalla cura delle stoviglie (piatti in ceramica) a quella dei pasti, accompagnati immancabilmente da pane caldo e dessert.
Air France
Sul breve e medio raggio è da segnalare il recentissimo rinnovamento del servizio di business class di Air France, inserito all’interno di un più generale rinnovamento dell’offerta della compagnia in tema di classi nobili. Per tutti coloro che viaggiano in Europa, nuove poltrone rivestite in pelle più spaziose e inclinabili di venti gradi. Se si sceglie la business class è inoltre garantito uno spazio più ampio grazie a una cabina allestita con solo quattro passeggeri seduti frontalmente e il sedile centrale lasciato libero. Rinnovato anche il menù e introdotto uno sperimentale servizio a pagamento di wi-fi a bordo in collaborazione con Orange, a partire dalla prossima estate.