Leonardo da Vinci: moderno, e in crescita

41 milioni di persone. Questo il volume di passeggeri dell’Aeroporto Leonardo da Vinci diRoma (www.adr.it) nel 2012. Nonostante la crisi del traffico aereo dell’ultimo decennio, l’hub ha registrato un forte incremento di voli, arrivando a riunire 100 compagnie aeree, per un totale di 230 destinazioni servite tra collegamenti nazionali, internazionali e intercontinentali.
Lo scalo di Fiumicino dista solo 25 chilometri dal centro della capitale, alla quale è collegata, oltre che con la rete stradale, anche con una linea ferroviaria diretta. La struttura aeroportuale è costituita da tre terminal: tra questi, il Terminal 5 è dedicato ai voli nordamericani e israeliani che necessitano di particolari servizi di sicurezza. In totale, sono a disposizione dei passeggeri  355 banchi check-in, 8 banchi informazioni e 86 gate, di cui 36 connessi tramite finger.

Lavori in corso

Per posizionare l’aeroporto di Roma Fiumicino tra i più quotati scali europei, nel 2012 è stato approvato il master plan per l’ampliamento dell’aeroporto verso nord, attraverso la realizzazione entro il 2021 di un nuovo terminal e altre due piste di volo. Insieme alla costruzione di nuove infrastrutture, sono state stabilite anche l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, la diminuzione delle emissioni di CO2 a 15mila tonnellate annue e la costruzione di nuove aree ricreative all’interno dell’edificio.
Intanto, sono già in corso i lavori per la realizzazione del “Molo”, un ampliamento del Terminal 3 che, una volta ultimato, sarà in grado di ospitare  cinque milioni di viaggiatori annui. Nell’edificio saranno presenti anche spazi dedicati allo svago, allo shopping e alla ristorazione dei passeggeri.

A un passo dalla capitale
L’aeroporto è collegato a Roma Termini tramite la linea ferroviaria FL1 che garantisce anche le fermate nelle altre stazioni cittadine.  Per chi invece volesse raggiungere l’aeroporto con un treno diretto è disponibile anche il Leonardo Express che effettua collegamento ogni 30 minuti.
Il servizio bus, invece, conta cinque linee a disposizione dei viaggiatori. Il parcheggio di sosta di autobus e taxi è stato spostato nel 2011, grazie alla realizzazione del nuovo piano di mobilità,  in un’area apposita a 4 km dall’aerostazione per decongestionare il traffico aeroportuale.
L’aeroporto è raggiungibile in macchina grazie al Raccordo anulare che è collegato con la A91 Roma-Fiumicino e dista dal centro solo 32 chilometri. In ogni terminal, sopra i nastri trasportatori per i bagagli, la società aeroportuale ha installato dei monitor informativi sui quali si elencano le diverse tipologie di trasporto verso la città con i relativi orari.

In auto, con o senza conducente
Per raggiungere la città è disponibile anche il noleggio auto anche con conducente. Inoltre, in collaborazione con la Società Autostrade, l’Aeroporto Leonardo da Vinci mette a disposizione per i viaggiatori un comodo servizio di carpooling, al quale è possibile iscriversi accedendo a un social network dedicato (www.autostradecarpooling.it): riunendo più passeggeri su un’unica macchina, si riduce l’impatto sull’ambiente, si diminuiscono i costi di trasporto e si favorisce anche la socializzazione.
I parcheggi
Nell’aeroporto di Fiumicino sono presenti quattro tipologie di parcheggi: Multipiano confort (A-B-C-D-E) raggiungibili direttamente dalla A91, Lunga sosta Economy (raggiungibile tramite navetta gratuita), Executive (con copertura assicurativa, servizio first check di Alitalia e collegamento diretto allo scalo tramite tapis roulant) e  per motociclisti (disponibile al multipiano confort E).
Di fronte alle partenze è presente un parcheggio a pagamento per soste di massimo un’ora. Tutti i parcheggi sono dotati di posti per disabili.

Confort nelle lounge
Nel’aeroporto Leonardo da Vinci vi sono cinque lounge Alitalia, tre delle quali sono state completamente rinnovate. La sala Giotto, di 600 metri quadrati, si trova nei pressi dell’aerea di imbarco G da cui partono i voli intercontinentali, mentre la Borromini, un po’ meno estesa per superficie rispetto alla prima (300 metri quadrati circa), si trova alla partenza dei voli internazionali europei all’imbarco D. Le due sale, ristrutturate di recente, sono dedicate ai passeggeri delle classi Magnifica e Business e ai membri dei club Freccia Alata Alitalia ed Élite plus SkyTeam. All’interno sono disponibili zone relax che includono docce e kit per la cura della persona, poltrone e chaiselongue per riposare e leggere riviste nazionali e internazionali. Non manca una zona dedicata alla ristorazione con un’isola dedicata alla gastronomia fresca e un bar. In più, per i passeggeri che interpretano la lounge come il luogo ideale per lavorare anche della partenza, sono stati messi a disposizione wi-fi gratuito, postazioni per pc, stampanti, fax e fotocopiatrici. Entrambe le sale, infine, offrono banchi check-in interni per una registrazione più veloce e senza intoppi.

Prima di partire, un po’ di Dolce Vita 
Al Terminal 1, dove prima trovava posto la sala Bramante, lo scorso marzo è stata inaugurata la nuova e super innovativa Lounge Dolce Vita, 700 metri quadrati di lusso Made in Italy suddiviso in due aree, una dedicata al relax e l’altra ai servizi per i passeggeri. Protagonista dell’area relax è il Pilot bar, che propone il meglio della gastronomia italiana. Le sedute di quest’area sono state realizzate da grandi marchi del design italiano (B&B, gruppo Sintesi, MDF Italia). La zona di servizi per il transito passeggeri, invece, è caratterizzata da un video wall (ETT) con animazione dinamica e da nove postazioni per la registrazione e per l’emissione dei biglietti, oltre a un’area office per chi ha bisogno di servizi business.
L’accesso a questa nuova e spettacolare aerea, realizzata in soli due mesi, è consentito a tutti i viaggiatori della classe Magnifica, Ottima Business, Confort, e per i membri Freccia Alata, Freccia Alata Plus e SkyTeam Elite. Per gli altri viaggiatori, Alitalia prevede l’entrata nelle sue sale al costo di 30 euro. L’accesso può essere acquistato presso le biglietterie aeroportuali, per telefono (892010)  o sul sito www.alitalia.it.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.4, giugno-luglio 2013

  Condividi:

Lascia un commento

*