La Singapore-Kuala Lumpur, con ben 84 voli giornalieri di ben 7 compagnie aeree, è la prima tra le rotte più battute al mondo secondo OAG, con i collegamenti intra-asiatici che dominano questa particolare classifica che si basa sui milioni di dati del più grande database di travel della multinazionale britannica riuniti nel rapporto Busiest Routes 2018 (scaricalo cliccando qui), dove si legge che ben 14 dei 20 itinerari internazionali con più frequenze quotidiane si trovano in questa regione.
OAG, le rotte più battute al mondo sono in Asia; Singapore-Kuala Lumpur, Hong Kong – Taipei e Singapore – Jakarta sul podio. La New York JFK – Londra Heathrow l’unica tra le rotte più battute di lungo raggio.
Nello studio OAG, realizzato tra marzo 2017 e febbraio 2018, dopo la Singapore-Kuala Lumpur, segue la Hong Kong – Taipei, dove 5 vettori hanno offerto ben 28.887 frequenze in un anno, e la Singapore – Jakarta. Altre due rotte asiatiche occupano il quarto e quinto posto, ovvero la Hong Kong – Shanghai Pudong e la Jakarta – Kuala Lumpur. La prima non asiatica in questo studio si trova all’ottavo posto, ed è la rotta New York LaGuardia – Toronto che conta 3 compagnie aeree e 16.956 frequenze annuali. Altre quattro rotte a corto raggio sono particolarmente frequentate dai vettori: Dubai – Kuwait (9°), Dublino – Londra Heathrow (14°), Amsterdam – Londra Heathrow (19°) e Chicago – Toronto (20°), mentre vi è solo una rotta di lungo raggio in classifica, la New York JFK – Londra Heathrow, che, con una media di 38 voli giornalieri, si trova al sedicesimo posto in totale. La media delle frequenze giornaliere per le 20 rotte più battute al mondo sono 35 .