Le Pmi nel Regno Unito e in tutto il mondo sono positive sul loro futuro secondo Amex, che pensano di avere le strategie giuste per poter crescere sul mercato, almeno a detta delle 3.200 interpellate dalle ricerca American Express® Global SME Pulse realizzato in 15 paesi. Sme che sta appunto per Small and medium enterprises.
Tra le più positive quelle americane, le asiatiche e le europee, con il 58 di loro che si attendono significanti percentuali di crescita del loro business nei prossimi 12 mesi, contro una media del 50 per cento a livello globale, media su cui si posizionano anche le Pmi britanniche, che prevedono una crescita più moderata sul 4 per cento circa (vedi il sito di Amex).
Le Pmi credono in una crescita economica globale secondo Amex
Nei prossimi 12 mesi le Pmi ottimiste sono oltre il doppio di quelle pessimiste secondo Amex, 39 per cento contro il 16 per cento. Naturalmente preoccupa l’incertezza economica globale soprattutto perché molte di queste si basano sull’export e quindi hanno bisogno di mercati aperti che, il terrorismo da un lato e le politiche protezionistiche possibili dall’altro, potrebbero rendere sempre più complicato.
Commentando i risultati della ricerca, Jose Carvalho, Senior Vice President Global Commercial Payments Europe di Amex, ha dichiarato: “E ‘molto incoraggiante vedere questa prova di ottimismo delle piccole e medie imprese. La ricerca mostra che le Pmi si stanno concentrando sulle opportunità di espansione e di crescita per raggiungere nuovi mercati e clienti, sia in patria che nel mondo, anche se queste aziende spesso trovano difficoltà ad accedere ai finanziamenti”.