Le olta alla guerra del direct booking. La storia in una infografica

Un’infografica di Tripease, la società che aiuta gli alberghi ad avere una presenza autonoma online,  racconta la storia delle olta sul mercato delle prenotazioni soprattutto alberghiere, e la lotta tra queste e le strutture per la prenotazione diretta dei viaggiatori online.

La nascita di Expedia, Travelocity, Orbitz, Lastminute.com, eBookers, Hrs, etc. tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, ha dato al mondo alberghiero un ottimo e innovativo canale di distribuzione che, nel tempo, è però diventato un cappio al collo per i conti degli hotel. Che, anche dopo il continuo sviluppo di metasearch, li ha resi sempre più dipendenti da questi siti per esser visibili online, spingendoli a cercare un proprio spazio, indipendente o attraverso la catena di cui fanno parte, anche sul Web. Con i big dell’hotellerie a non stare con le mani in mano.

Naturalmente in questo sviluppo conta anche i continui aggiornamenti delle legislazioni nei vari paesi, tra cui soprattutto la fine della parity rate. Ecco qui sotto la storia, naturalmente ancora in corso, del booking alberghiero online.

triptease-infog-550px

Lascia un commento

*