Un’infografica di Tripease, la società che aiuta gli alberghi ad avere una presenza autonoma online, racconta la storia delle olta sul mercato delle prenotazioni soprattutto alberghiere, e la lotta tra queste e le strutture per la prenotazione diretta dei viaggiatori online.
La nascita di Expedia, Travelocity, Orbitz, Lastminute.com, eBookers, Hrs, etc. tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, ha dato al mondo alberghiero un ottimo e innovativo canale di distribuzione che, nel tempo, è però diventato un cappio al collo per i conti degli hotel. Che, anche dopo il continuo sviluppo di metasearch, li ha resi sempre più dipendenti da questi siti per esser visibili online, spingendoli a cercare un proprio spazio, indipendente o attraverso la catena di cui fanno parte, anche sul Web. Con i big dell’hotellerie a non stare con le mani in mano.
Naturalmente in questo sviluppo conta anche i continui aggiornamenti delle legislazioni nei vari paesi, tra cui soprattutto la fine della parity rate. Ecco qui sotto la storia, naturalmente ancora in corso, del booking alberghiero online.