Sono 3042 le nuove rotte lanciate in tutto il mondo nel 2016, poco meno delle 3109 immesse sul mercato l’anno prima, secondo quanto scrive il sito specializzato nel trasporto aereo Anna.aero . Un numero di novità che dovrebbe esser raggiunto anche quest’anno, visto che 1150 nuove rotte sono state già programmate.
Novità a tutto low cost
Ryanair è il vettore che ha lanciato più nuove rotte nel 2016 con un bel cifra tonda, 200 collegamenti inediti. Seguita da easyJet, che l’anno prima aveva “pareggiato” 99 a 99, con 106 e Wizz Air con 100. Seguono due regional, Frontier Airlines e Allegiant Air, inframmezzate da un’altra low cost europea, ovvero Vueling, prima di arrivare a una major, American Airlines. Ma è l’Europa a primeggiare con ben 13 compagnie nelle prime top 20.
Tra le top 20 che hanno aperto nuove rotte nel 2016 solo tre major, ovvero American Airlines, China Eastern Airlines e Delta Air Lines. Rispetto all’anno prima sono entrate in classifica Flybe, Transavia, Eurowings, Blue Air e Jet2.com al posto di Pobeda, Aegean Airlines, Turkish Airlines, China Southern Airlines e Aeroflot.
Tra i paesi è netta la supremazia del lancio di nuove rotte negli Stati Uniti, con ben 916, più del doppio della seconda, ovvero la Spagna, della terza, la Germania, del Regno Unito, al quarto posto e una incollatura dai tedeschi, e dalla Cina. Buon sesta l’Italia che, con 296 nuove rotte precede Francia, Russia, Grecia e India, che chiude la top ten dei paesi. Tra i top 15 solo un cambio rispetto al 2015, con la Polonia New entry al posto della Thailandia.
Come già scritto sono 1150 le nuove rotte già programmate da 162 aerolinee per l’anno in corso, numeri più o meno simili rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (1100 nuove rotte da 170 compagnie) Sono 12 le compagnie che apriranno almeno 20 rotte quest’anno, con le solite low cost a capeggiare questa classifica: sono Ryanair (con le nuove basi di Francoforte e Napoli), Eurowings, Jet2.com, Wizz Air, easyJet, Volotea, Germania, Delta, Thomas Cook Airlines, Blue Air, Norwegian e Transavia.
Tra le major Alitalia, British Airways, Finnair, KLM e Sas hanno annunciato il lancio di “almeno” dieci nuove rotte nel 2017 mentre nel Golfo sembra essere Qatar Airways la più attiva, con l’annuncio dei voli su Auckland (che diventerà la rotta più lunga del mondo) Dublino, Lusaka e Nizza contro, curiosamente, alcun annunciato da parte delle altra big dell’area, Emirates ed Etihad.