Calo dei voli internazionali per 25 collegamenti per le big three Usa, ovvero American Airlines, Delta Airlines e United Airlines, nell’estate 2016 sullo stesso periodo 2015, secondo un report di anna.aero che, ricordiamo, si basa sull’orario ufficiale Oag, per rotte che presentavano almeno tre frequenze settimanali.
I tagli di American Airlines su Brasile e Canada
Sono 11 le rotte cancellate da American ad agosto 2016 rispetto a 12 mesi prima, e si tratta di quattro collegamenti su Brasile e Canada e uno ciascuno su Germania, Israele e Messico. Problemi del settore oil, con il taglio dei voli da Phoenix, Los Angeles e Dallas su Edmonton, centro petrolifero canadese, con un taglio anche su Halifax , e la crisi dell’economia brasiliana, con i tagli dei voli da Miami su Curitiba, Recife, Salvador e San Paolo, sono i perché della sforbiciata sui due paesi americani, mentre sull’Europa la rinuncia è sul Philadelphia-Francoforte, città della Pennysilvania da dove viene cancellato anche un volo su Tel Aviv. Infine a causa dell’ampia concorrenza, con i 18 voli settimanali di Aeromexico, i giornalieri di United e i cinque voli settimanali di Volaris, American ha deciso di abbandonare la Chicago-Città del Messico.
Delta Airlines si ritira da sei paesi
Tre i collegamenti tagliati dall’hub di Atlanta, tra cui Brasilia, Dubai, in polemica con i voli “sussidiati” degli Emirati, e Bruxelles, sospeso fino al marzo 2017 dopo gli attacchi terroristici di marzo. Due le rinunce invece su Londra Heathrow, da Los Angeles e da Newark, una su Tokyo, da Seattle e una su Halifax, Canada, da New York.
Anche United lascia Dubai
Sette i voli cancellati per United, tra cui, anche per questa big, ben due sul Canada, st John a Terranova e la Londra dell’Ontario, da Newark e Chicago, e due sul Messico, Durango e Torreon, da Houston, più il Denver-Panama city e i collegamenti da Washington su Kuwait city e, anch’essa, su Dubai.