Lo aveva anticipato anche il commissario straordinario di Alitalia Luigi Gubitosi a Marina di Ugento lo scorso maggio davanti ai presidenti e delegati regionali Fiavet, riuniti in Puglia per l’Assemblea annuale dell’associazione che rappresenta le agenzie di viaggi, “stiamo guardando anche alla summer 2018 valutando nuove destinazioni come Bogotà e Johannesburg“. E proprio oggi al TTGIncontri in una affollata conferenza stampa propri il neo direttore commerciale del vettore tricolore Fabio Lazzerini (leggi qui) ad annunciare l’avvio del nuovo volo da Roma a Johannesburg per il prossimo orario estivo. L’Alitalia di Lazzerini propone inoltre una collaborazione più volte ventilata con Eataly, con FICO, per far volare sempre di più nei cieli il Made in Italy .
In attesa della cessione, l’Alitalia di Lazzerini continua a lanciare novità come Johannesburg. Ma Lufthansa, si dice non interessato a questa Alitalia
Se a Rimini l’entusiasmo contagioso di Lazzerini, alla presenza anche del patron di Eataly Oscar Farinetti, fa ben sperare per il futuro di Alitalia, dalla Germania arriva una doccia fredda da parte del maggior indiziato, insieme a easyJet, alla acquisizione della compagnia tricolore, ovvero Lufthansa che, per voce del suo Ceo Carsten Spohr, ha detto “Così com’è oggi, Alitalia non è per noi argomento di interesse.
Ma se ci fosse la possibilità di creare una nuova Alitalia, allora Lufthansa, in quanto numero uno in Europa, sarebbe certamente interessata nei negoziati”. Lo stesso commento fatto lo scorso agosto dal cfo del colosso tedesco, Ulrik Svensson, che aveva detto che il gruppo tedesco era interessato a contribuire a plasmare il mercato italiano dell’aviazione civile ma non era risposto a prendere controllo di Alitalia così com’è strutturata attualmente. Ma, forse, anche dai corridoi di Rimini, grazie a persone come Lazzerini e ai commissari straordinari, una compagnia diversa sta nascendo?