Si dice Nordica, ma formalmente il vettore aereo estone, la compagnia di bandiera, sarebbe Nordic Aviation Group e Regional Jet Xfly
Una storia giovane, un proprietà statale, della Repubblica di Estonia, che però cesserà, dopo l’annuncio dell’avvio della procedura di bancarotta per l’erede della Estonian Air.
Niente privatizzazione della Nordica
Le speranze dievitare il fallimento per la Nordica, erano riposte nella privatizzazione del gruppo aeronautico. Però lo scorso 18 novembre il Nordic Aviation Group, che gestisce Nordica e Xfly, è stato informato che l’azionista che si era fatto avanti per rilevare le quote dello Stato estone non avrebbe più investito.
Le discussioni finali sulla privatizzazione sono andate avanti in novembre, con le parti che hanno mostrato buona volontà di raggiungere un risultato reciprocamente accettabile, ma senza risultati.
L’azienda ha informato così tutti i dipendenti e i partner, compresi i lessor degli aerei, dell’intenzione di presentare istanza di fallimento.
Una storia che ha visto il Governo estone avviare il processo di privatizzazione della compagnia, alla fine del 2023. Nel 2015, la Nordica garantivai collegamenti aerei dell’Estonia dopo la scomparsa dell’ex compagnia di bandiera Estonian Air.