La rotta lungo raggio più trafficata al mondo con oltre 4 milioni di passeggeri annui, con 30 voli giornalieri per ogni direzione che coinvolgono ben sei aeroporti, è la Londra-New York.
Lo dice il sito specializzato sull’aviazione civile anna.aero che sottolinea come dai quattro scali londinesi Gatwick, Heathrow, Luton e London City e dai due newyorchesi, Jfk e Newark, volano infatti diverse compagnie con servizi di tutti i tipi; si parte dalla new entry Norwegian che vola low cost da Gatwick al Jfk per arrivare ai voli al business British Airways da London City al Jfk (via Shannon all’andata) o de La Compagnie da Luton a Newark.
Dopo il record di 4,2 milioni di passeggeri nel 2000 e nel 2007, lo scorso anno si sono superati i 4 milioni di pax sulla rotta, la stessa cifra toccata nel 1999 e dal 2012, di cui il 65/75% sempre appannaggio della Heatrhow-Jfk.
Ma, malgrado l’ampio mercato e le ben sette compagnie che servono la rotta, le alleanza e le joint venture transatlantiche riescono a mantenere comunque a non far cadere i prezzi: American Airlines British Airways fanno parte di Oneworld Alliance, mentre in SkyTeam si trovano Delta Air Lines che è anche la maggior azionista di Virgin Atlantic Airways. Novità potrebbero arrivare dall’arrivo sul mercato di Norwegian, che presenta un’offerta che va dalla full low cost a una Economy PremiumFlex, con tariffe che partono da poco più di 500 euro andata e ritorno.
Le altre compagnie che operano sulla rotta sono appunto British Airways/American Airlines, che volano da ben tre aeroporti londinesi, Heathrow, Gatwick e London City, con i collegamenti operati dallo scalo cittadino londinese da un A318 all-business, Virgin Atlantic/Delta Air Lines, che volano no stop sulla Heathrow-Jfk, mentre United Airlines collega 1Heathrow a Newark. Infine La Compagnie vola sei volte alla settimana con un B757 equipaggiato con 74 posti sulla Luton-Newark.