Crescita di Cisalpina

La crescita di Cisalpina e del gruppo Bluvacanze: AI e uffici esteri

La Tmc, parte del gruppo Bluvacanze che a sua volta è proprietà di Msc Cruises, segue la crescita del BT investendo nell'internazionalizzazione e nell'intelligenza artificiale

Prosegue senza sosta la crescita di Cisalpina, la Tmc del Gruppo Bluvacanze specializzata nel business travel. Sul piatto ci sono novità che riguardano sia una politica di espansione internazionale sia la tecnologia legata all’intelligenza artificiale.

Iniziando da quest’ultimo punto, per non farsi cogliere impreparati dall’irruzione dell’AI nell’operatività quotidiana il Gruppo Bluvacanze ha lanciato l’APP Blu&cluB. Attorno ad essa c’è l’architettura di digital marketing basata su un nuovo CRM. In aggiunta, ci sono varie iniziative di comunicazione e pubblicitarie che impattano sul punto vendita propriamente e una strategia omnichannel.

In un evento ad hoc, il gruppo di proprietà di MSC Cruises haribadito di voler mettere al centro il business del retail fisico. Quindi distribuendo le vendite alle singole agenzie, che chi viaggia sceglierà in autonomia.

Le opportunità da cogliere sono molte. Dati alla mano – in base ai dati del Politecnico Milano – in Italia il mercato del turismo vale 60 miliardi di euro, di cui solo il 7% passa attraverso le agenzie di viaggi.

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La crescita di Cisalpina e del gruppo Bluvacanze

«La nostra strategia di omnicanalità parte dalla consapevolezza di ‘tratti di mercato’ inesplorati che, profilando bene i clienti, possono produrre redditività». Così ha commentato l’AD del Gruppo Bluvacanze, Domenico Pellegrino, in occasione della convention dal titolo “Direzione Futuro”.

«Il valore medio della pratica di un consumatore digitale acquisito dall’ecosistema Blu&cluB è più del doppio rispetto ai valori nazionali del turismo generato dall’e-commerce».

Questa strategia poggia su un CRM che da fine 2023, attraverso  l’App, rilascerà una nuova funzione: quella di poter fissare un appuntamento presso un’agenzia di viaggi. Nel 2024 verranno apportati miglioramenti grafici e tecnici al programma di loyalty collegato alla community di Blu&cluB.

«Stiamo inserendo gradualmente elementi di marketing digitale nelle nostre strategie. Questo allo scopo di accompagnare gli imprenditori lungo un percorso di innovazione che con l’Intelligenza Artificiale riceverà un ulteriore e dirompente impulso. Molto più potente e veloce di quanto sia stata la migrazione tra i canali di vendita offline e online».

L’avvento dell’intelligenza artificiale anche in agenzia

Così ha aggiunto Claudio Busca, della direzione retail del Gruppo Bluvacanze. Busca ha sottolineato poi come molto presto «il flusso di lavoro in agenzia sarà dominato da applicazioni di AI generativa. Saranno in grado di scrivere la traccia di un tour in pochi secondi, di tradurlo in voce e in più lingue, magari assumendo le sembianze di un avatar dell’agente. Potranno anche correggerlo infinite volte e istantaneamente secondo le diverse preferenze richieste. Il tutto da uno smartphone, in grado di condividerlo con la propria community».

Stavolta i retailer del turismo dovranno cogliere immediatamente la straordinaria opportunità che si profila davanti a loro: dedicare tempo a gratificare il cliente.

La crescita di Cisalpina e più in generale del Gruppo Bluvacanze passerà anche attraverso diverse iniziative a favore dei punti vendita. Tra essi un programma di formazione previsto nel 2024 che tratterà questi temi.

  • Academy sull’AI generativa.
  • Corso social media.
  • Education sulla responsabilità civile professionale dell’agenzia.

La crescita di Cisalpina passa anche dall’internazionalizzazione

C’è poi il tema di espansione internazionale. In questo caso, la crescita di Cisalpina passa dall’apertura di sedi all’estero. Dopo New York, è stata la volta di Santos (vicino a San Paolo del Brasile), Izmir e Kusadasi (sulla costa occidentale della Turchia) e di Cipro.

«E poi anche Parigi, Londra, Madrid, Amburgo e Durban» ha aggiunto Domenico Pellegrino. «Questa internazionalizzazione di Cisalpina risponde a una esigenza dei nostri clienti: di essere seguiti in varie parti del mondo».

Tra i clienti, naturalmente, ci sono numerose aziende con una tipologia di viaggiatore in evoluzione. Così come in evoluzione sono le abitudini e le aspettative di chi parte.

(Leggi di più su CisalpinaTours.it)

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