Iter lungo, noleggio breve

Prima i contratti con le compagnie aeree, poi l’hôtellerie, per ultimo il noleggio a breve termine. Questa è, nella maggior parte dei casi, la scala di priorità delle aziende. Eppure questa “cenerentola” del bt è un’importante voce di spesa per quasi tutte le società, soprattutto per quelle che non hanno un’ampia flotta aziendale. E incide mediamente sul volume totale – secondo i risultati di una ricerca condotta recentemente da Mission – per il 5-6% nel caso delle multinazionali e grandi aziende italiane e per oltre il 15% se parliamo di pmi. Un tema che merita più attenzione, dunque, e che presenta diverse aree da approfondire. E proprio a questo scopo il gruppo di lavoro BtPlus ha organizzato lo scorso 9 maggio, presso l’Una Hotel Scandinavia di Milano, un forum di discussione aperto a travel manager e direttori acquisti di medie e grandi aziende italiane e multinazionali, agenzie di viaggio e società di autonoleggio. Quattro le relazioni presentate. Germano Gaudenzi e Stefano Gargiulo di Maggiore hanno fatto il punto sul mercato, partendo dalle caratteristiche della domanda per arrivare a come ottimizzare la gestione delle prenotazioni e gli aspetti operativi; Roberto Lucchini di Avis ha poi offerto una disamina delle tecnologie oggi disponibili a supporto del rent a car, sia a livello di sistemi informatici sia di rete internet. Filippo Cantù di Ibm Italia ha quindi sottolineato le mille difficoltà da affrontare per decifrare una fattura di autonoleggio e i piccoli accorgimenti che deve avere l’utilizzatore per evitare alla propria azienda problemi o successive contestazioni, mentre Francesco Sottosantidi The Knowledge Team ha messo in evidenza pregi e difetti dei diversi sistemi di pagamento al fine di ridurre il costo dell’intero processo senza penalizzare nessuno degli attori. Assai vivace la partecipazione delle aziende che, dopo ciascuna relazione, hanno dato vita a un acceso dibattito sviscerando problematiche che forse richiederebbero una più attenta comunicazione tra azienda cliente e fornitore. Ma entriamo nel vivo degli interventi.

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