Prenotazione vacanza

Italiani sempre più divisi tra ricchi e poveri in vacanza: dati prenotazione agenzia

Il 2024 conferma nuove tendenze di prenotazione vacanza: chi si permette advanced booking assurdo e chi può solo sperare all’ultimo

Advertisement

Vi abbiamo già scritto, qui su Missionline.it dove ci occupiamo di viaggi aziendali, forti del proprio business dovuto, quali sono le disomogenee tendenze della vacanza estiva 2024, anche nella prenotazione.

I comportamenti vacanza diversi per età, per quantità di giorni ferie e poi del declino della vecchia villeggiatura statica, in località, ora spesso meta solo di chi può permetterselo quando si parla di bellezze tricolori note al mondo intero.

Ora, grazie ai dati di un Osservatorio come quello Bluvacanze, andiamo nel dettaglio di viaggi vacanza 2024, o meglio dei comportamenti per farli, questi viaggi.

Prenotazione vacanza 2024: 20% ancora in attesa

Molto varie, le prenotazioni delle vacanze per gli italiani. I dati delle agenzie viaggio parlano di netta divisione tra chi ha pianificato con abissale anticipo e chi invece cerca ancora, nella seconda metà di luglio, una proposta accessibile. È la destagionalizzazione per necessità, dovuta al caro-prezzi. Alcuni consumatori devono posticipare le ferie dopo le settimane di picco tariffario, mentre altri spingono il fenomeno di advanced booking.

Luglio e agosto 2024 attendono ancora il rush finale degli indecisi, che vale il 20% del mercato (nella rete Bluvacanze e Vivere&Viaggiare). La cosiddetta “curva di booking” è tra 90 e 110 giorni.

I comportamenti di acquisto, agli antipodi, vedono i professionisti della vendita vacanza avere a che fare con early booking 2024 esasperato (nel primo trimestre prenotazioni di agosto fatte) o con last minute di chi cerca di tariffe basse, per partire subito.

Prenotazione vacanza

Destinazioni vacanza: crociera o Sardegna ma una settimana è troppo

Cambia la classifica delle esperienze vacanziere al mare: la crociera è al primo posto, al secondo l’Italia balneare, mentre la Grecia chiude il podio ed Egitto con Mar Rosso e Spagna scivolano al quarto e quinto posto. Nel dettaglio del Mare Italia, il ranking vede Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria e Toscana in testa. Come già scritto, i fornitori devono rivedere il minimum stay, anche in alta stagione: proponendo sole 3 o 4 notti contro la vecchia settimana.

Destinazioni vacanza estero 2024

Per chi sceglie l’Europa continentale, sono sempre le capitali come Parigi e Madrid a guidare. Lisbona rappresenta un ritorno, Londra scivola in quarta posizione e Praga completa la Top5 per short break di 3-4 notti.

Tra le esperienze in auge in agenzia anche i viaggi di gruppo esperienziali a tema gourmet, in treno, in bici. Per il lungo raggio protagoniste dell’estate 2024 sono Maldive, Zanzibar e i Caraibi con una Repubblica Dominicana che domina i pacchetti all inclusive.

Lascia un commento

*