Fa un po’ senso pensare che circa un anno addietro Ita “partiva” al posto di Alitalia e oggi, dopo il Decreto del governo italiano divulgato su Gazzetta Ufficiale, riparte: verso la vendita, la privatizzazione, verso.. Lufthansa.
Varie le soluzioni e ancora non ufficializzato il grande gruppo che prenderà possesso, di Ita Airways. È data la possibilità di ingresso con quota di minoranza, anche tramite aumento di capitale, ma come vincolo si deve trattare di acquirente compagnia aerea già attiva, almeno in maggioranza.
Ita verso Lufthansa
Nome non ufficializzato ma dato per certo, al comando di Ita Airways? Lufthansa, unica capace, pare, di dare realmente seguito allo sviluppo e al potenziamento che si vorrebbero per Ita.
La vendita insomma sembra data per fatta, questa volta, magari in più fasi, graduali, ma senza sorprese come avvenuto in passato per Alitalia.
Chi è Lufthansa
Il colosso aereo tedesco, Deutsche Lufthansa, è noto nelle tabelle e nelle tracciature coi codici (IATA) LH e (ICAO) DLH. Origini lontane, nel 1926 a Berlino, con tappe fondamentali per la guerra Mondiale, dove venne “cessata” insieme al regime e la resurrezione, del 1953. Da allora un grande percorso di crescita, con le oltre 300 destinazioni odierne e gli oltre centomila dipendenti coinvolti nelle attività delle varie linee, compagnie, parte del gruppo con sedi principali a Köln, Frankfurt e München.
La Lufthansa, che è in pole position per acquisire Ita Airways, ex-Alitalia, è parte della Star Alliance, con una flotta stimata a oggi di circa 280 velivoli, al netto di ordini in corso.
Tra le compagnie partecipate o possedute, da Lufthansa, ci sono: Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Eurowings Europe, Eurowings Discover, Lufthansa Cargo, Lufthansa CityLine, Swiss International Air Lines, Edelweiss Air, AeroLogic eSunExpress.