Di oggi la notizia che la sostanza arriva, per il matrimonio Ita Airways e Lufthansa: i tedeschi arrivano fino al 40% della ex-Alitalia, in estate. Occhi puntati su Fiumicino.
Ita Lufthansa, 300 milioni massimo
Spesa, stimata a oggi, tra 250 e 300 milioni di euro, il Tesoro è pronto ad approvare. Poi occorre anche un secondo OK, dalla Commissione Ue, ma l’ingresso operativo pare ormai scontato nei prossimi mesi e subito alcuni temi sono caldi: la grande base di Francoforte, assorbirà il poco rimasto di pertinenza tricolore, o meglio azzurra? Pare di no, pare che Lufthansa lasci che si voli con Ita verso mete come gli USA direttamente dall’Italia.
Fiumicino
Soprattutto interessi per Fiumicino e il marchio, dopo l’accorto Ita Lufthansa. L’aeroporto romano potrà divenire hub per l’America Latina e l’Africa, di tutta Lufthansa. Alitalia poi, nome rimasto nel cassetto, piace ancora a qualcuno e non è detto che un domani, risorga in qualche modo. Anche se prima, a ben guardare, ci sarebbero dei vecchi dipendenti che avevano perso il lavoro.