Ita Airways vola a Toronto. La compagnia ha infatti inaugurato i collegamenti con il Canada decollando da Roma Fiumicino a Toronto.
Un volo diretto che ha portato al taglio del nastro presso il Terminal E diversi addetti ai lavori. A fare gli onori di casa c’erano Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e Ceo di Volare, e Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma.
In rappreesntanza del turismo italiano era presente Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit, e Gianluca Caramanna, deputato e consigliere del ministro del Turismo.
Per la politica: Giovanni Maria De Vita, consigliere ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Coordinatore Progetto “Turismo delle Radici”, Sameena Qureshi, ministro consigliere dell’Ambasciata del Canada in Italia e Mario Baccini, sindaco del Comune di Fiumicino.
(Leggi di Ita Airways premiata a Italian Mission Awards)
Ita Airways vola a Toronto, già venduti 30.000 biglietti
«L’apertura dei collegamenti di Ita Airways tra l’Italia e il Canada risponde all’elevata domanda di mobilità fra i due Paesi. Questo anche in virtù della rilevante presenza di cittadini canadesi di origini italiane» ha detto Emiliana Limosani.
«Con Ita Airways che vola a Toronto prevediamo di trasportare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che ogni anno si spostano fra i due Paesi. Il collegamento, inoltre, consentirà ai nostri passeggeri di avere accesso non solo al traffico point-to-point, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno di entrambi i Paesi, combinando così viaggi di turismo e d’affari».
La nuova rotta sta già riscontrando ottimi risultati in termini di prenotazioni, avendo raggiunto oltre 30.000 passeggeri nel periodo da maggio a settembre.
«Con questa nuova rotta strategica tra Italia e Canada – osserva Pierluigi Di Palma, presidente Enac – la compagnia
continua a guardare al futuro e a investire sulla crescita intercontinentale del network. E lo fa potenziando i collegamenti tra due Paesi uniti da un profondo legame culturale e politico economico».
Il collegamento di Ita Airways che vola a Toronto opererà sei volte alla settimana che diventeranno giornaliere da giugno a settembre. Dal mese di ottobre scenderanno a cinque.
Nel mese di maggio l’orario prevede la partenza da Roma Fiumicino alle 10:15 e atterraggio a Toronto alle 14:05 (ora locale). In senso contrario, i velivoli Ita partono da Toronto alle 16:40 (ora locale) e arrivano a Roma Fiumicino alle 7:15 della mattina successiva.
Il volo inaugurale è stato operato con il nuovo Airbus A330-900 di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. È un aeromobile con 30 posti in Business Class, con sedili completamente reclinabili fino a trasformarsi in un letto, 24 posti in Premium Economy e 237 posti in Economy, di cui 36 dedicati alla Comfort Economy.
Ita Airways cresce sul nord America e punta al medio raggio
L’apertura del nuovo volo Roma – Toronto si inserisce in una strategia di crescita dei collegamenti con il Nord America, primo mercato per ITA Airways dopo l’Italia. Lo scorso 7 aprile, infatti, Ita aveva inaugurato il volo diretto Roma Fiumicino – Chicago. Nell’orario estivo 2024 il vettore ha voli diretti da Roma verso 8 città di Usa e Canada.
La crescita proseguirà con voli intrercontinentali di medio raggio. Il 2 giugno prossimo verrà inaugurato il volo diretto Roma Fiumicino – Riyad, seguito da Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda. Saliranno così a 57 le destinazioni operate nell’orario estivo 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.
Nel picco estivo, Ita volerà poi verso 11 ulteriori destinazioni stagionali di Grecia, Spagna e Croazia e verso alcune isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.
È possibile acquistare i nuovi voli sui canali di vendita Iit Airways, tramite il sito ufficiale. Oppure tramite il Customer Center, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.