Ita Airways: un Airbus A330neo per la prima volta in flotta

Operativo da giugno verso destinazioni intercontinentali

Advertisement

Airbus ha consegnato oggi alla Compagnia di bandiera il primo A330neo interamente configurato per ITA Airways e unico nel suo genere.

Alla cerimonia che si è svolta nel Delivery Center di Airbus a Tolosa erano presenti Philippe Mhun, Executive Vice President Programmes & Services Airbus, Christophe Molus, Senior Vice President Airbus at Rolls Royce, Alex Khatibi, Vice President Marketing and Commercial Affairs Air Lease Corporation, Riccardo Privitera, Direttore Operazioni volo ITA Airways e Francesco Presicce, Chief Technology ITA Airways.

Il nuovo veivolo  è dedicato a Gelindo Bordin, maratoneta italiano e campione olimpico, come da tradizione della Compagnia che ha scelto di titolare i suoi mezzi con livrea Blue Savoia alle glorie dello sport italiano.

“Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante – ha dichiarato Francesco Presicce, Chief Technology Officer ITA AirwaysCon Airbus, che abbiamo scelto come fornitore unico per la nostra flotta, abbiamo impostato fin da subito una speciale sinergia che abbraccia diversi ambiti di collaborazione e sviluppo del business. Sempre con l’obiettivo di concretizzare una mobilità aerea più moderna, più confortevole e più ecologica, dotata di tecnologie all’avanguardia”.

Airbus A33oneo, tecnologia all’avanguardia

Ed effettivamente l’Airbus A330neo è costruito con le migliori dotazioni in ambito di digitalizzazione, innovazione, efficienza che sposano un design tutto made in Italy.

All’interno troviamo quindi la cabina Airspace che garantisce i massimi livelli di comfort ed un maggiore spazio insieme a un nuovo sistema di illuminazione e sofisticati sistemi di intrattenimento con una connettività WiFi. Configurata nelle tre classi di servizio: Business con 30 poltrone Thompson Vantage XL reclinabili, Premium con 24 poltrone ed Economy con 237 poltrone di cui 36 dedicate alla Confort Economy – tutte firmate Safran. Le poltrone della Business class presentano sono caratterizzate dalla full flat che consente al passeggero di disporre di un vero e proprio letto, con accesso diretto al corridoio.

Da sottolineare gli interni firmati dal designer Walter De Silva che esprimono perfettamente la nuova identità della Compagnia di bandiera. Al centro del concept creativo spiccano elementi come comfort, eleganza, semplicità, ma soprattutto materiali e colori naturali. Il tutto con un unico obiettivo: valorizzare la qualità della vita a bordo e garantire il massimo benessere dei passeggeri in tutte le fasi del volo. Un ruolo di primo piano è riservato all’illuminazione naturale con un’impostazione della luce che cambia dolcemente nelle diverse situazioni che si vivono a bordo. La particolare attenzione alla scelta delle colorazioni si esprime in 6 light scenario che prevedono variazioni cicliche di intensità per assicurare il miglior comfort visivo.

Interni A330neo

Per quanto riguarda le poltrone, il sistema IFE di ultima generazione è presente su tutte le sedute, che sono quindi dotate di schermo touch-screen da 17,3’’ (Business), 15,6’’ (Premium Economy) e 13,3’’ (Economy) a bassa riflettenza e risoluzione 4K per una user experience semplice e fluida. Grazie al nuovo sistema, i clienti potranno inoltre visualizzare le informazioni sulla destinazione attraverso una mappa interattiva 3D che si aggiunge alla gamma di contenuti audio e video on demand, film, serie TV e musica per 372 ore di programmazione video e 22 ore di programmazione audio.

Per chi non può permettersi di disconnettersi neanche in volo, l’aeromobile è dotato di bluetooth audio e di un sistema di connectivity grazie al quale, attraverso un portale, il cliente può acquistare pacchetti differenti in base alle sue esigenze: messaggistica, mailing e navigazione in internet, streaming.

Ita Airways ha tra le priorità la sostenibilità

Ma oltre il comfort per i passeggeri, Ita Airways mette al centro delle sue priorità la sostenibilità. L’arrivo dell’A330neo, più leggero, più silenzioso e più efficiente, segna un altro importante tassello su questo piano che prevede una flotta composta per l’80% da aeromobili di nuova generazione entro fine 2026. Piano che le consentirà per quella data di diventare il vettore aereo più green d’Europa. In termini di tecnologia innovativa, il nuovo arrivato vanta sofisticati motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, nuove ali e una serie di innovazioni a vantaggio dell’aerodinamica. E’ in grado di volare per 7 200 nm / 13 334 km senza scalo e raggiunge consumi di carburante ed emissioni di CO₂ per posto inferiori del 25% rispetto agli aerei di precedente generazione.

Con questo acquisto si consolida la strategia della Compagnia che prevede una flotta interamente composta da aeromobili Airbus, 68 attualmente in operativo (4 A220, 50 A320 Family, 8 A330-200 e 6 A350-900).

  Condividi:

Lascia un commento

*