L’accordo Ita Airways Lufthansa è palesemente un caso politico, internazionale. Lo confermano le “uscite” della nostra presidenza consiglio, anche all’ultimo G20.
Ci sono “rallentamenti” causa la commissione europea per la concorrenza, con qualche polemica. La notifica dell’accordo ufficiale non c’è ancora infatti, sulle scrivanie di Bruxelles, ma di certo ci sono interessi contrastanti con il governo tricolore che manifesta interesse a chiudere l’accordo entro fine anno, come pare possibile.
Ita Lufthansa, accordo possibile entro fine 2023
Ad agosto Ita ha beneficiato dell’ultima tranche di 250 milioni di euro, già approvati, ma alcuni commentatori dicono che serve per il 2024 l’ingresso certo del colosso tedesco, che investirà oltre 800 milioni. Lato Italia la Commissione UE sembra aver messo qualche paletto di troppo, con circa cento domande di chiarimenti ritenuti persino superflui, in tema di Antitrust, che però possono fare perdere tempo. Come anche una assenza della funzionaria che seguiva il dossier, in Commissione UE.
Staremo a vedere, rallentamenti casuali o meno a parte, per certo l’accordo Lufthansa-Ita Airways dato per ufficiale engttro potrebbe non piacere molto a gruppi concorrenti, sul mercato dei voli aerei. Dove la nostra compagnia di bandiera potrebbe finalmente “risorgere” con buon vigore.
–> Tra gli elementi sempre noti, a chi vola con Ita, il programma a punti Volare, di cui spieghiamo funzionamento e aggiornamenti su Missionline.it.