Finalmente, diranno molti, Lufthansa è pronta a entrare nel capitale di Ita Airways con il nuovo anno. L’aumento riservato a Lufthansa prevede un quota di 325 milioni, per il 41% del capitale, da chiudere entro metà gennaio.
Quindi ci sarà un nuovo Consiglio di amministrazione con 5 membri, di cui tre nominati dal Mef (e Turicchi viene dato il in pole position) e due da Lufthansa (si parla di Joerg Eberhart come scontato).
Sarà poi a partire da fine 2025 che i tedeschi potranno aggiungere all’attuale 41% un ulteriore 49%. Alla fine, con un’opzione per l’ultimo 10%, l’investimento complessivo ammonterà a 829 milioni di euro.
Nuovi voli Ita Airways 2025
Da subito però si attiva il nuovo network di Lufthansa che vede Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Swiss e Discover Airlines, pronte a sinergie con Ita per l’acquisto di carburante, le manutenzioni, e soprattutto i biglietti.
A oggi il trend finanziario è già migliorato rispetto a un tempo: Ebit positivo di 20 milioni, quando solo pochi anni orsono si videro perdere dalla compagnia aerea di bandiera, italiana, anche centinaia di milioni l’anno.