La nuova piattaforma Destination Italia, punta ad essere un’ “alternativa italiana agli operatori americani Booking.com ed Expedia”. Così presenta la nuova iniziativa di lastminute.com Fabio Cannavale, Ceo del gruppo italo-svizzero, che sottolinea come questa sia “un’opportunità imprenditoriale per fare sistema”.
Sistema che lastminute.com ha fatto con Intesa San Paolo, nella cui filiale di Piazza Cordusio è stata presentata l’iniziativa, insieme ai vertici della Banca di Piazza della Scala. La conferenza è stata infatti aperta da Fabrizio Guelpa, economista della Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo, che ha illustrato la situazione attuale del turismo italiano e le sue prospettive future focalizzandosi sui dati relativi ai turisti stranieri in Italia che risultano essere nel 2014 circa il 50% delle presenze totali.
Marco Ficarra, Ad di Destination Italia, ha sottolineato come la piattaforma punterà alla promo-commercializzazione del prodotto Italia e avrà la funzione di aggregare l’offerta del territorio, con l’obiettivo finale che sarà quello di attirare 10 milioni di visitatori. Siano questi turisti che uomini d’affari, alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti circuiti o che, per bleisure, vorranno allungare le loro trasferte di lavoro.
Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa San Paolo, che ha chiuso la conferenza di presentazione ha sposato questa iniziativa con grande entusiasmo “nella piena convinzione che possa diventare un’ulteriore opportunità di lancio per la nostra economia”.