Alla GBTA Europe Conference 2024 in Danimarca, PredictX, nota per il suo esteso uso della tecnologia, ha presentanto uno tool di determinazione prezzo del carbonio progettato per aiutare i travel manager e responsabili dei viaggi, numerosi a Copenhagen per l’occasione, a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Lo strumento consente agli utenti di attribuire un valore monetario alle emissioni di carbonio, legate alle attività di viaggio d’affari, con la possibilità di impostare parametri propri (es. valuta, budget e tempistiche). Questo prezzo è quindi “mappato” nelle attività di viaggio, come il trasporto aereo e terrestre e i soggiorni in hotel.
Lo strumento “Internal Carbon Pricing” è integrato nella piattaforma PredictX come funzionalità del suo attuale modulo di sostenibilità, che utilizza una misurazione basata sull’intelligenza artificiale e una “metodologia leader del settore” per fornire calcoli del carbonio, ha affermato l’azienda.
In una dichiarazione, la società ha aggiunto che la sua piattaforma raccoglie dati da “oltre 200 fonti di viaggio e spese” come TMC, sistemi di gestione delle spese, carte di credito, strumenti di prenotazione online, fornitori e sistemi di risorse umane.
Keesup Choe, CEO di PredictX, ha affermato che il nuovo strumento è stato sviluppato per soddisfare la domanda delle aziende che desiderano introdurre strategie interne di fissazione del prezzo del carbonio per “accelerare i progressi” verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione.
“La maggior parte delle aziende gestisce internamente questo processo, il che richiede molto tempo. Abbiamo visto un’opportunità di supportare i nostri clienti integrando il carbon pricing nelle nostre soluzioni di analisi della sostenibilità complessiva, consentendo loro di confrontare il vero impatto ambientale e finanziario dei loro viaggi”, ha affermato.