L’intelligenza artificiale si appresta a rivoluzionare il settore dei viaggi. A iniziare da quello del business travel, che vede aziende e collaboratori cercare di trovare nuove soluzioni ad alta tecnologia.
Una rivoluzione seguita attentamente da SAP Concur, che ha individuato le 5 principali innovazioni che definiranno l’esperienza di viaggio e gestione delle spese per le aziende (T&E) nel 2025.
L’intelligenza artificiale (IA) e l’automazione saranno infatti protagoniste di un’evoluzione che offrirà maggiore efficienza, sicurezza e controllo dei dati. Tutto ciò trasformerà radicalmente il modo in cui aziende e professionisti gestiranno le trasferte di lavoro e i viaggi dei propri dipendenti.
Il prossimo anno, infatti, l’innovazione digitale uscirà dalla fase di sperimentazione e sarà adottata sempre più nei processi aziendali che la utilizzeranno in maniera più consapevole per le proprie in strategie operative.
L’obiettivo è duplice: rimanere competitivi investendo in nuove tecnologie e, allo stesso tempo, presidiare i rischi legati a sicurezza e protezione dei dati.
(Leggi come la IA cambierà le strategie degli hotel)
Intelligenza artificiale nei viaggi, gli investimenti delle aziende
Queste le principali innovazioni portate dall’intelligenza artificiale nell’industria dei viaggi.
1 . Investimenti in automazione e sicurezza digitale. Nel 2025, le aziende intensificheranno gli investimenti in soluzioni avanzate, come l’intelligenza artificiale generativa, per automatizzare i processi di T&E. Allo stesso tempo, l’aumento delle minacce informatiche renderà prioritari i sistemi di sicurezza, in grado di proteggere dati sensibili e garantire la compliance normativa, senza rallentare l’innovazione.
2. Massimizzare il valore dei viaggi d’affari. Con il ritorno della maggioranza dei dipendenti in ufficio, il volume dei viaggi d’affari è destinato ad aumentare, ma con una maggiore attenzione all’ottimizzazione dei budget. Soluzioni integrate consentiranno di garantire trasparenza, conformità alle policy aziendali e prevenzione di errori e frodi, offrendo più valore con meno sprechi.
3. Dal report tradizionale al “rapporto di eccezione”. Grazie all’automazione, i report di spesa tradizionali saranno sostituiti da “rapporti di eccezione”, che evidenzieranno solo le anomalie rispetto alle politiche aziendali. Ciò ridurrà i compiti manuali per i manager e consentirà audit più rapidi e precisi.
Vantaggi reali della AI nel business travel
4. Un approccio più ponderato all’intelligenza artificiale. Dopo anni in cui se n’è parlato molto, nel 2025 l’intelligenza artificiale nei viaggi sarà considerata sempre più un assistente fidato. Un asisstente in grado di supportare i professionisti senza sostituirli completamente.
Ci saranno funzioni che automatizzano la compilazione delle note spese e permettono l’approvazione delle fatture in tempo reale. Questo permetterà di facilitarne la gestione contabile e organizzativa. L’ultima edizione del SAP Concur Global Business Travel Survey aveva già sottolineato che il 95% dei viaggiatori d’affari era favorevole all’introduzione dell’IA per supportare le proprie attività.
Allo stato attuale, tuttavia, l’IA sarà percepita più come un assistente per reperire raccomandazioni e identificare anomalie di spesa, che come soluzione integrale per prenotazioni e note spese.
5. Esperienze utente migliorate per i viaggiatori. I professionisti in viaggio potranno ricevere notifiche in tempo reale su cambi di programma (cancellazione o ritardi di voli in primis). Oppure maggiore supporto per affrontare imprevisti come gli eventi climatici estremi o i problemi geopolitiche d’attualità soprattuttoin questo periodo. Le aziende, attraverso piattaforme integrate, risponderanno a queste aspettative dando a chi viaggi un’assistenza su misura che semplifica tutto il viaggio.
La rivoluzione digitale arriva nel 2025
Il 2025 si preannuncia come l’anno della concreta rivoluzione digitale. Una rivoluzione che vedrà le aziende passare a un utilizzo reale dell’intelligenza artificiale soprattutto nei viaggi.
Dopo anni di dibattiti e aspettative, le imprese sono pronte a introdurre l’innovazione tecnologica nelle proprie strategie. Vi sarà una maggiore attenzione alla trasformazione e agli investimenti in tecnologia ed efficienza (T&E).
La sfida chiave sarà trovare il delicato equilibrio tra innovazione e sicurezza. Le imprese più lungimiranti stanno già predisponendo piani che permettono di adottare nuove tecnologie senza compromettere la protezione dei dati sensibili e la solidità finanziaria. Chi riuscirà a gestire questa complessa partita strategica avrà la meglio sul mercato nel corso del 2025.