Intelligenza artificiale per il business travel

Intelligenza artificiale per business travel, i test di Amadeus e Microsoft

Le due aziende stanno mettendo a punto un sistema di AI che permette a chi fa trasferte di lavoro di svolgere attività complesse legate ai viaggi. La sperimentazione con Accenture

Amadeus, Microsoft e Accenture collaborano nell’intelligenza artificiale per il business travel. Un terzetto che sta sperimentando un nuovo assistente digitale per aiutare i viaggiatori d’affari a utilizzare la piattaforma di viaggio e spese Cytric Easy tramite Microsoft Teams.

Nel corso del 2022, le prime due aziende  avevano integrato quest’ultima piattaforma nella suite di strumenti Microsoft 365. Ora faranno di più: utilizzeranno l’intelligenza artificiale generativa per aiutare i viaggiatori aziendali a completare “attività complesse legate ai viaggi” utilizzando il cosiddetto “linguaggio naturale”.

(Leggi della partnership tra Amadeus e Sas)

Intelligenza artificiale per il business travel grazie a un chatbot

Il progetto pilota con Accenture vedrà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il business travel basata sulla tecnologia Microsoft. Questa comprende il servizio Azure Open AI, Microsoft 365 e Teams.

Al lato pratico, chi viaggia per lavoro potrà pianificare, prenotare e gestire i propri viaggi attraverso un chatbot, un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate). Questo consente agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.

Questo chatobot utilizzerà uno “stile conversazionale” per chiedere informazioni o chiarimenti e per suggerire le opzioni di viaggio o l’itinerario “più appropriate”.

«L’assistente allineerà le preferenze dei viaggiatori con le politiche dei datori di lavoro per un’esperienza più efficiente ed economica» recita una nota di Amadeus.

«Il nuovo chatbot generativo basato sull’intelligenza artificiale migliorerà la prenotazione dei viaggi d’affari» Rudy Daniello, vicepresidente esecutivo di Amadeus Cytric Solutions.

«Si passerà da una visualizzazione sequenziale standard con filtri predeterminati a un’interfaccia conversazionale dinamica e interattiva basata su da ChatGPT. Una volta pienamente realizzato, i viaggiatori d’affari potranno prenotare i viaggi con facilità ancora maggiore, risparmiando tempo».

Itinerari di viaggio all’interno di Microsoft 365

Miguel Flecha, amministratore delegato di Accenture, ha aggiunto un commento su questa collaborazione. «Accelera l’integrazione di soluzioni generative basate sull’intelligenza artificiale nel settore dei viaggi. Guida l’innovazione e la reinvenzione».

Intanto è in fase di sviluppo anche un plug-in Cytric Easy per Microsoft 365 Copilot. Che poi è la funzione di assistente AI per le applicazioni e i servizi Microsoft 365.

Questo trumento permette ai travel manager di abbinare e prenotare itinerari di viaggio all’interno di Microsoft 365 utilizzando “prompt” in linguaggio naturale.

«L’intelligenza artificiale sta rimodellando settori come quello dei viaggi e trasformando il modo in cui lavoriamo» ha aggiunto Feliz Montpellier, direttore generale, partner globali di Microsoft. «Attraverso integrazioni tra Microsoft e Amadeus, creeremo più valore per le aziende ed esperienze molto più personalizzate e produttive per i viaggiatori».

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