Il 2024 è stato un anno dove le innovazioni nel trasporto aereo hanno cambiato il modo di viaggiare. Sono progressi tecnologici che hanno toccato i vettori e gli aeroporti.
A condividere approfondimenti derivati dall’analisi di tutte questi cambiamenti è Oag, azienda che in tutto il mondo fornisce dati su tutto il settore aeronautico.
«Lo scorso anno abbiamo monitorato e segnalato da due a cinque novità ogni mese» recita una nota che Oag ha postato sulla propria pagina LinkedIn. «Ci siamo concentrati esclusivamente sulle innovazioni nel trasporto aereo che hanno realmente fatto progredire il settore. I protagonisti? Compagnie, aeroporti e fornitori di tecnologia».
Gli autori tengono a precisare che si tratta di innovazioni autentiche e già messe in pratica, non semplici idee o proposte teoriche.
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Le innovazioni nel trasporto aereo con impatto significativo
Riflettendo sulle innovazioni dell’anno appena trascorso, diventa chiaro che è stato un anno fondamentale per i progressi tecnologici nel settore delle compagnie aeree. Abbiamo identificato 28 innovazioni che hanno avuto un impatto significativo.
Le innovazioni elencate sono state suddivise in 5 categorie. Inoltre, Oag ha valutato il suo impatto categorizzandole come:
- Miglioramento
- Espansione
- Rivoluzionaria
«La nostra analisi mostra una diffusione diversificata di innovazioni in quasi tutto il settore. Dove non ci sono state novità di rilievo è solo il Network and Revenue Management. Probabilmente, però, ciò è dovuto alla natura segreta dei processi di revenue management all’interno delle compagnie».
Innovazioni nel trasporto aereo, i vantaggi per la distribuzione e gli aeroporti
Esaminando le innovazioni nel trasporto aereo, sono 4 le categorie che più di altre si distinguono per il gran volume di novità.
Settore della distribuzione e dei servizi ancillari. Abbiamo monitorato rispettivamente quattro e cinque innovazioni in queste due aree. Nel primo caso, le novità sono influenzate dalla spinta del settore delle compagnie aeree per semplificare e migliorare il modo di prenotare i voli.
Ciò include l’integrazione con i New Distribution Capability (Ndc) e strategie di prezzo dinamiche che consentono offerte più ricche e personalizzate per i passeggeri.
Per quanto riguarda i terminal aeroportuali, le innovazioni toccano principalmente il tema dell’adozione della robotica. Tra le novità anche strumenti digitali avanzati progettati per migliorare le comunicazioni con i passeggeri, per aggiornare le informazioni sui voli in ritardo, sulle procedure di imbarco o sugli spostamenti attraverso i terminal. Spiccano, ad esempio, le mappe aeroportuali in 3D.
Operazioni di volo: i principali driver per le innovazioni in questa categoria sono il risparmio sui costi e il tema ambientale.
Gli sforzi per ridurre il consumo di carburante e minimizzare le emissioni di CO2 hanno portato a notevoli passi avanti. Soprattutto si parla di rotte più efficienti per gli aerei, migliorate tecnologie di previsione meteorologica e processi più semplici per il turnaround degli aeromobili.
Questi ultimi punti hanno un duplice scopo: migliorare il servizio a chi vola e ottimizzare l’efficienza operativa, a tutto vantaggio dei conti economici delle compagnie.
La AI modifica le operazioni di compagnie aeree e aeroporti
In fase di disamina delle innovazioni tecnologiche nel settore delle compagnie aeree non poteva mancare l’Intelligenza artificiale. Che poi è la “forza trainante” dietro la maggior parte dei progressi.
In particolare ci sono 3 grandi novità. Primo: il controllo del traffico aereo assistito dall’IA a Londra Heathrow. Secondo: la gestione dei bagagli basata sull’IA di Japan Airlines. Terzo: la tecnologia Smart-Stand basata sull’IA all’aeroporto di Londra Gatwick.
Ciascuna di loro sfrutta la capacità dell’Intelligenza Artificiale di elaborare un numero sempre più grande di dati per migliorare l’efficienza operativa.
Questi modelli sottolineano il ruolo crescente di questa tecnologia nel settore del trasporto aereo, in particolare nelle operazioni in cui l’analisi dei dati in tempo reale e l’immediatezza del processo decisionale sono cruciali. L’importanza di dati affidabili che alimentano tali modelli di IA non può essere sopravvalutata.
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Intelligenza artificiale nel settore del trasporto aereo
Lo sviluppo e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore aeronautico, e in particolare nella gestione dei dati, ha diverse ragion d’essere.
Innanzitutto aumenta la precisione e l’efficienza. Dati imprecisi o incompleti possono infatti portare a risultati fuorvianti che abbasserebbero l’efficienza di tutto il settore.
C’è poi il tema della scalabilità. Vale a dire la capacità di un sistema di aumentare o diminuire la potenza di erogare il servizio al quale è destinato.
Così, man mano che le tecnologie di IA entrano nelle operazioni delle compagnie aeree, la scalabilità di questi sistemi dipenderà dal flusso continuo di dati aggiornati e completi.
Ciò fa sì che l’Intelligenza Artificale possa adattarsi alle condizioni mutevoli del settore e adattarsi a diversi contesti operativi senza perdere efficacia.
Fiducia e affidabilità. Affinché l’innovazione dall’IA sia effettivamente accolta dai vettori occorre che questi ultimi si fidino dell’accuratezza e dell’affidabilità di questi sistemi. Occorre infatti che le decisioni conseguenti si basino su informazioni solide e verificabili.
Guardando al 2025, il ruolo dell’IA nelle operazioni delle compagnie aeree è destinato a espandersi ulteriormente. Soprattutto con la continua sofisticazione dell’IA generativa, che ha iniziato a mostrare il suo potenziale nel trasformare vari aspetti della catena del valore.
L’evoluzione di queste applicazioni di IA dipenderà sempre di più dalla disponibilità di dati dettagliati e accurati. E garantire l’accesso a dati di alta qualità sarà una sfida cruciale per il settore, che determinerà il ritmo e il successo delle future innovazioni nella tecnologia delle compagnie aeree.