incidente aereo Kazakistan

I sospetti sulla contraerea per l’incidente aereo dell’Embraer AZAL in Kazakistan [video]

L'aereo precipitato della Azerbaijan (8243) volava verso la Cecenia, subito la sospensione voli AZAL sulla tratta, ipotesi contraerea per l'incidente in Kazakistan

Il giorno di Natale 2024, vede purtroppo la triste notizia di un incidente aereo, grave, per un volo di linea che è terminato con una caduta del velivolo in Kazakistan.

Si trattava di un volo passeggeri e il dramma aereo si è verificato nei pressi di Aktau.

Passeggeri e equipaggio nell’incidente aereo in Kazakistan

L’aereo aveva a bordo tra i 65 e i 105 passeggeri, 67 pare, oltre ai cinque membri dell’equipaggio ed è precipitato rovinosamente. Il volo era operato dalla Azerbaijan Airlines, in rotta da Baku a Grozny, in Cecenia. La compagnia ha sospeso i propri voli di questa tratta.

La attuale visione dei fatti parla di cambio di rotta a causa della fitta nebbia sulla destinazione, ma non ci sono poi certezze sulle cause reali dell’incidente e della distruzione.

Le squadre di emergenza si sono precipitate sulla scena, combattendo un enorme incendio che ha avvolto il relitto, diviso in più parti.

Sono emerse delle riprese mozzafiato, che hanno catturato il momento esatto dell’impatto, mostrando l’aereo in fiamme mentre iniziavano i soccorsi, sono quelle qui riproposte.

Video, Caduta dell’aereo AZAL e soccorsi a terra

Tracciatura radar dell’atterraggio di emergenza, 8243

L’aereo caduto in Kazakistan era un Embraer 190, ci sono tre bambini tra i sopravvissuti, ma a bordo si contano ora dagli ultimi aggiornamenti 67 persone di cui oltre la metà decedute.

E’ stata recuperata la scatola nera e anche molte testimonianze, oltre che immagini. Tra chi ha notato alcuni danni alle ali dell’Embraer, modello in uso anche per alcune compagnie che volano sull’Italia, sono però anche circolate ipotesi di un danneggiamento possibile da parte di armi, come potrebbe essere la contraerea. Il conflitto russo ucraino non è poi molto distante.

Altre fonti, parlano di equipaggio che ha lanciato un allarme chiedendo l’atterraggio di emergenza. Altri ancora dicono sia stato danneggiato l’aereo, almeno un motore, da uno stormo di uccelli.

Intanto, Sarebbero ventinove le persone sopravvissute, secondo le autorità locali e 38 i decessi. La AZAL, ha aperto una linea dedicata all’emergenza e messo a fondo nero tutti i propri social.

Sulle tracciature aggiornate fino a tarda serata e rese pubbliche, su può vedere come il volo 8243 abbia fatto un percorso diverso da quello teoricamente previsto e verosimilmente tentato di atterrare presso l’aeroporto vicino a dove è poi avvenuto il disastro.

tracciatura incidente aereo Kazakistan

In particolare la ultima riga dati “normali” tracciata è questa: mar 23:25:12 42.8181 47.6444 ← 301° 403 747 9.144 dove fusi orari e tecnicismi a parte, il viaggio proseguiva a 9mila metri di altezza con circa 750 km/h di velocità.

La riga seguente di quelle visibili pubblicamente, è già drammatica:  mar 23:39:54 43.1669 44.2831 ← 292° 53 98 3.101 -415 Descending, ovvero a 3mila metri e 98 km/h di velocità.

Lascia un commento

*