Francia treno 2024

Francia, treni regolari dopo gli attentati olimpici

Advertisement

Oggi, lunedì, i servizi ferroviari ad alta velocità della Francia tornano alla normalità, o quasi, dopo che tre linee ferroviarie sono state prese di mira venerdì 26 luglio 2024, per il primo giorno delle Olimpiadi di Parigi.

La compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF ha cancellato numerosi treni anche nel fine settimana, interessando circa 800.000 viaggiatori in tre giorni. Anche i servizi Eurostar dal Regno Unito sono stati colpiti, con circa il 25% dei treni cancellati in tre giorni. Gli Eurostar funzionanti hanno usato velocità inferiori, per completare i viaggi, con tempi più lunghi.

SNCF dice di avere ripristinato le linee ad alta velocità per oggi, 29 luglio 2029 e in sostanza potrebbero verificarsi solo dei picocli ritardi, con breve preavviso.

Gli attentati e il blocco di tre linee su quattro

Lo si poteva prevedere, come ipotesi, anche se non è certo gradita a nessuno, quella di avere danni causati ai treni in Francia, dove sono al via le Olimpiadi 2024 di Parigi.

Eppure così è, no bastano già scioperi aerei di luglio 2024 e clima torrido, la società di gestione della rete ferroviaria francese – SNCF – ha informato tutti che durante la notte tra il 25 e 26 luglio 2024, diversi atti dolosi concomitanti hanno colpito tre linee su quattro del TGV Atlantico, Nord ed Est.

Un bel problema, per l’alta velocità e migliaia di persone, che magari devono solamente lavorare. La circolazione dei treni è altamente compromessa da ieri e anche stamattina. SNCF prevede di ripristinare un treno su tre, nel primo pomeriggio di oggi.

Ovviamente, SNCF stessa sconsiglia di mettersi in viaggio oggi se non strettamente necessario.

Sembra addirittura che un quarto sabotaggio sulla linea Sud-Est sia stato sventato. Per il momento sono deviati alcuni treni sulla linea classica, ma il blocco si protrarrà almeno fino alla fine della settimana.

Cambio e rimborso biglietti treno Francia 2024

La Sncf consiglia di rimandare il viaggio e di non andare in stazione, tutti i biglietti sono sostituibili e rimborsabili infatti. Ma in teoria, in questi giorni Parigi attende almeno centomila passeggeri internazionali. Chi aveva programmato di usare il treno non potrà rispettare del tutto il programma.

Lascia un commento

*