In che modo l’impiego dell’intelligenza artificiale può aiutare le compagnie aeree? Questa tecnologia di cui si parla da oltre un anno può avere un utilizzo anche a vantaggio di chi viaggia?
A guardare quanto fanno i principali vettori, la risposta è sì. Del resto l’avvento di questa tecnologia ha iniziato a plasmare il settore aereo nel suo insieme.
In generale, le compagnie che hanno iniziato a utilizzare sistemi di intelligenza artificiale sono state in grado di razionalizzare i costi e migliorare drasticamente l’efficienza operativa.
Pertanto per i vettori che vogliono sopravvivere nel mercato competitivo, l’adozione della tecnologia AI non è solo una nuova opportunità da esplorare, ma una necessità per mantenere una posizione competitiva all’interno del settore.
Negli Usa e in Europa le principali compagnie aeree hanno iniziato a sfrutttare le opportunità che l’intelligenza artificiale generativa può offrire.
(Leggi dei vantaggi della AI nel settore dei viaggi)
Gestione operativa dell’impiego dell’intelligenza artificiale
Secondo il Vaughn College, una università di tecnologia aeronautica situata a New York, la AI è fondamentale in diversi campi.
- Previsione dei ritardi dei voli. Sebbene esistano numerosi fattori che possono influire sui ritardi dei voli, l’applicazione dell’analisi predittiva può svolgere un ruolo importante nell’analisi dei dati in tempo reale.
- Gestire il consumo di carburante e le emissioni. La AI aiuta a ottimizzare i piani di volo per ridurre al minimo il consumo di carburante evitando condizioni meteorologiche o di traffico sfavorevoli.
- Ottimizzazione dei prezzi e gestione dei ricavi delle compagnie aeree. Queste ultime perdono denaro dovendo far volare aerei mezzi vuoti. L’ottimizzazione dei prezzi utilizza algoritmi di apprendimento automatico per cercare modi per aumentare i ricavi delle vendite garantendo che i voli siano prenotati in modo ottimale. Questo riduce anche il rischio di overbooking.
- Automatizzazione della gestione della manutenzione. Gli algoritmi aiutano ad analizzare l’utilizzo del velivolo e la conseguente manutenzione in modo che i pezzi di ricambio siano disponibili quando necessari.
- Identificazione di potenziali malfunzionamenti degli aeromobili. La manutenzione predittiva può aiutare a identificare potenziali guasti agli aeromobili prima che si verifichino.
- Semplificazione dei check-in e delle procedure aeroportuali. Il riconoscimento facciale basato sulla AI può accelerare i check-in, i processi di immigrazione e le operazioni di gestione dei bagagli.
- Ottimizzazione della gestione dei turni dell’equipaggio. La pianificazione tiene conto di fattori come il numero di voli, equipaggi di riserva, ferie, trasferimenti, soste e riposi. Gli algoritmi possono automatizzare questo processo.
- Semplificazione della riparazione. I tecnici di manutenzione e i produttori di aeromobili possono migliorare i processi di riparazione e assemblaggio. Gli ingegneri possono accelerare la progettazione e la certificazione dei prodotti utilizzando software e robot IA, incluso ChatGPT.
Intelligenza artificiale, vantaggi per i passeggeri
La AI, per esempio, prevedere meglio i venti che soffiano da nord-est a sud-ovest in Svizzera, la Swiss International Airlines è riuscita a ridurre del 30% i ritardi e le cancellazioni dei voli nel suo hub di Zurigo. Secondo un calcolo della rivista Forbes, ciò ha consentito di risparmiare 5,4 milioni di dollari.
Ma i vantaggi sono anche per i passeggeri. Già, perché riducendo i ritardi attraverso la pianificazione predittiva del percorso, chi viaggia ha meno probabilità di perdere coincidenze. Il passeggero può poi ricevere informazioni in tempo reale su qualunque problema debba affrontare.
I vantaggi arrivano anche durante il volo, riducendo le turbolenze. Con l’assistenza di strumenti avanzati di intelligenza artificiale, i piloti possono prevedere al meglio le rotte evitando venti forti e perturbazioni a vantaggio anche della “salute” dell’aeromobile.