IMA – È di scena l’eccellenza

Il mercato italiano dei viaggi d’affari è in profonda evoluzione. Complice la difficile situazione economica del nostro Paese, le aziende puntano a ottimizzare i processi e contenere le spese di travel, e questo spinge i fornitori di servizi di viaggio a svilupparenuovi servizi e prodotti tariffari, in grado di rispondere in modo adeguato all’esigenza di saving dei propri clienti. In questo complesso scenario di mercato, la professionalità e la qualità assumono un valore ancora più fondamentale, che è importante riconoscere e premiare.
Ecco perché Newsteca ha scelto di istituire IMAItalian Mission Awards, il primo premio italiano nel settore del business travel organizzato da una realtà indipendente e super partes. Un’iniziativa volta a valorizzare l’eccellenza delle imprese che, con la propria capacità di innovazione e l’elevata qualità del servizio, contribuiscono alla crescita del mercato dei viaggi d’affari, facendosi interpreti e talvolta promotrici della grande fase di cambiamento che il mercato sta attraversando.
La presentazione ufficiale dell’evento si è svolta il 18 giugno a Milano, presso l’Hotel Milano Scala, di fronte a una folta platea di giornalisti, operatori del settore turistico e travel manager. A illustrare sul palco le caratteristiche del premio Paola Mighetto, direttore editoriale Newsteca, e Arianna De Nittis, direttore responsabile Mission. Nel corso dell’incontro è stata annunciata anche la data della serata di premiazione della prima edizione di IMA: l’appuntamento è per il 18 marzo 2014, sempre a Milano, al Grand Visconti Palace.
«Al di là dei premi, IMA rappresenta inoltre un’opportunità importante per fare il punto su ciò che il mercato del business travel offre oggi – ha dichiarato Arianna De Nittis -, ma anche un’utile occasione di incontro tra player che spiccano per la loro eccellenza nei diversi ambiti del turismo».
«Con IMA – ha aggiunto Paola Mighetto – riconosceremo e faremo conoscere a tutti l’eccellenza nel business travel».
La partecipazione è aperta a tutte le realtà del settore turistico. Le categorie nelle quali è possibile candidarsi sono: Trasporto aereo (con premi rivolti alle compagnie aeree, ma anche agli aeroporti), Travel management company, Hotel, Società di autonoleggio, Online travel agency, Società emettitrici di carte di credito, Tecnologie, Travel management, Alta velocità. È possibile presentare la propria candidatura in una o più sezioni, compilando online entro il 31 ottobre i questionari disponibili sul sito www.italianmissionawards.it.
A valutare i questionari sarà una giuria composta da travel manager e buyer di vasta esperienza, appartenenti a grandi aziende italiane e multinazionali. Tra i giurati anche Francesca Fossi, travel manager Fastweb, che ha così commentato il lancio di IMA da parte di Newsteca. «Credo si tratti di un’iniziativa innovativa, che avrà il merito di dare maggiore visibilità al settore del business travel che, anche se non rappresenta il core business delle aziende, lo supporta. Basti pensare all’impatto che le azioni rivolte al saving nei viaggi d’affari hanno sulla riduzione dei costi aziendali a livello generale».
Entro il 15 dicembre sarà comunicata la short list dei finalisti per ciascun premio, mentre per conoscere il nome dei vincitori bisognerà attendere la serata di gala, il 18 marzo 2014. Questi ultimi, oltre a una scultura personalizzata con il nome dell’azienda vincitrice, riceveranno un logo IMA che potranno utilizzare usare nelle loro comunicazioni per tutto il 2014.
Sono previsti anche due premi rivolti non ai fornitori di servizi di viaggio, ma a chi all’interno delle aziende gestisce le trasferte dei dipendenti: due riconoscimenti speciali saranno infatti attribuiti al Travel Manager dell’Anno e al Travel Team Aziendale dell’Anno.I questionari
Diversi gli aspetti che verranno presi in considerazione dai giurati al fine di assegnare i riconoscimenti. Le domande all’interno dei questionari di candidatura indagheranno i principali temi chiave che hanno a che fare con il business travel, nell’ottica di fornire alla giuria una panoramica quanto più possibile completa di tutte le società in lizza per il premio. In particolare, considerata la crescente importanza delle tecnologie in quest’ambito, ampio spazio sarà dedicato alle soluzioni per l’automazione dei processi (self booking tool, sistemi di gestione delle note spese etc.), ma anche ai nuovi sistemi a disposizione dei viaggiatori d’affari che gestiscono sempre più spesso in autonomia la prenotazione delle proprie trasferte.
Inoltre verrà valutata positivamente l’attività di consulenza, dal momento che le aziende con sempre maggiore frequenza chiedono agli operatori del turismo un supporto che va oltre l’erogazione di servizi di viaggio. Focus anche sulle iniziative volte a sensibilizzare le imprese clienti sul tema della sostenibilità ambientale correlata ai viaggi d’affari e sui servizi e prodotti tariffari sviluppati ad hoc per il corporate. Infine, premiante sarà l’offerta di soluzioni ad alto contenuto innovativo, in grado di fornire uno spiccato valore aggiunto al mercato.I commenti degli attori del mercato
Positivi i primi commenti degli operatori, raccolti a caldo da Mission proprio in occasione della presentazione ufficiale del premio. «IMA è un’ottima idea – ha esordito Camilla Biondi, marketing e communication specialist Amadeus – , anche perché in Italia mancava un riconoscimento di questo tipo. Credo sia un buon modo per sensibilizzare le aziende del comparto e per rendere visibili e condivisi i risultati già raggiunti. Senz’altro parteciperemo mettendoci tutto l’impegno possibile».
D’accordo anche Loretta Bartolucci, sales & marketing director Carlson Wagonlit Travel Italia. «Si tratta di un’iniziativa senza dubbio importante, la prima di questo tipo nel nostro Paese, che rappresenta un’occasione per dare rilievo all’esperienza best in class in tutti i vari ambiti del business travel  – ha spiegato la manager – . Sicuramente è un’opportunità da non perdere».
«Spero che IMA riscuota il successo che merita – ha dichiarato Achille Sbrogliavacca, amministratore delegato di FCm Travel Solutions -, perché premiare e valorizzare la qualità è sempre positivo».
«Dal momento che Delta Airlines è un vettore americano, sappiamo che all’estero esistono moltissimi premi della stessa tipologia di IMA, presenti anche in alcuni Paesi europei e africani – ha affermato Patrizia Ribaga, direttore commerciale Italia Delta Airlines -. Siamo convinti che introdurre un riconoscimento come questo anche in Italia sia un’iniziativa importante anche perché, guardando al nostro settore di riferimento, offre a vettori meno conosciuti la possibilità di mostrare i passi che hanno compiuto o che stanno compiendo per migliorare il servizio al passeggero».
Per Daniela Tondini, comunicazione corporate Accor, «per chi opera nell’hotellerie, i viaggi d’affari sono un business fondamentale e dunque un premio che valorizzi le best practice in quest’ambito non può che essere accolto con entusiasmo, anche perché costituisce un’occasione di networking con tutti gli attori della filiera».
Nel corso dell’anno sarà data rilevanza al progetto e ai diversi interlocutori attraverso articoli su Mission e segnalazioni sul sito Missionline.it e sui social network. Partecipate numerosi!

Guarda il video della conferenza stampa per il lancio di IMA

Testo di Serena Piazzi

Lascia un commento

*