Presente e premiata all’ultima edizione di IMA, Italian Mission Awards 2023, Nexi ha commentato la situazione attuale, del mondo pagamenti. Un ambito per il quale la società si rivolge a clientela d’affari con forte digitalizzazione e integrazione, utili al travel manager e ai dipendenti.
Cosa viene più richiesto oggi dai professionisti in viaggio, rispetto al passato, in termini di servizio?
“Sicuramente i servizi più richiesti sono riferiti alla flessibilità. Di prenotazioni e di cancellazioni – spiega Martina Lucarelli, Corporate Issuing Sales Account Nexi – Sono temi richiesti tramite le agenzie di viaggi. Il trasfertista ha necessità variabili anche sotto data, al giorno d’oggi e Nexi si inserisce in questo ambito. Lo facciamo andando ad agevolare sulla rendicontazione. La nota spese. Siamo live con integrazione diretta nei vari gestionali. I trasfertisti hanno così più tempo a disposizione, facendo tutto in pochi click da una sola App”.
Quanto è cresciuta la digitalizzazione dei pagamenti nei viaggi su Italia rispetto al resto d’Europa o Mondo, che voi la perseguite e con che vantaggi eventuali se crescesse oltre?
“Sono anni che Nexi lavora sulla digitalizzazione dei pagamenti, in sicurezza – prosegue Lucarelli – gli ultimi dati 2022 mostrano come siamo arrivati al 68% dei pagamenti e-commerce, in Italia. Anche se la nostra digitalizzazione è inferiore ad altre nazioni, cominciata nel 2020. Ci aspettiamo quindi una ulteriore crescita nei prossimi anni, soprattutto con le prenotazioni ricettive e i pagamenti di fornitori o agenzie per i viaggi, secondo la dimensione dell’azienda cliente. Una sola carta monouso, permette di fare transazioni per le varie esigenze di viaggio in totale sicurezza. La parola chiave è integrazione, tra i partner”.