Sono 6 le compagnie aeree premiate in occasione degli IMA Awards, il tradizionale evento che vuole mettere in luce i più importanti operatori del settore del business travel e i migliori travel manager, giudicati da una giuria super partes formata da manager selezionati e da esponenti della stampa.
Delta Air Lines ha vinto nella categoria “Miglior compagnia aeree di lungo raggio per i viaggiatori d’affari”, battendo altre 3 vettori concorrenti. La compagnia made in Usa – che in estate collega Italia e Stati Uniti operando fino a 10 voli al giorno – ha ricevuto anche il premio BlueBiz, che riconosce il miglior programma di fedeltà aziendale che nel suo caso è condiviso con quelli di Air France, KLM e Alitalia.
“Delta era già stata premiata come Migliore Compagnia di Lungo Raggio per i viaggiatori d’affari durante la prima edizione di IMA, nel 2014″ ha detto Patrizia Ribaga, direttore commerciale Italia di Delta Air Lines. “Questo nuovo riconoscimento è un’ulteriore attestazione del nostro continuo impegno ad offrire ai nostri passeggeri un servizio sempre più confortevole, tecnologicamente evoluto e semplice, oltre ad una impareggiabile offerta di collegamenti verso e in tutti gli Stati Uniti e oltre”.
A vincere nel settore delle compagnie aeree sul corto e medio raggio è stata invece Finnair, che dall’Italia vola su Helsinki partendo da Milano, Venezia, Pisa e Roma. E da qui in tutta l’Asia e, soprattutto, l’Estremo Oriente, grazie anche alle nuove tratte operate con il nuovo gioiello dei cieli, l’A350, di cui è stato il vettore di lancio in Europa, e di cui il country sales manager Italia della compagnia, Paolo Zampieri ha stigmatizzato i tanti “feedback positivi dei nostri clienti sul nostro nuovo aeromobile” . Emirates si aggiudica invece il premio come come “miglior business class per i viaggi d’affari”, una classe che, malgrado il premio, sarà a breve rinnovata, come abbiamo scritto qui, e che Fabio Lazzerini, direttore generale del vettore Italia ha commentato con un “sarà difficile fare meglio, ma, radica a parte, è veramente un nuovo passo avanti”. Emirates che vince anche come “miglior economy class“.
La miglior compagnia aerea low cost per i viaggiatori d’affari è invece risultata la britannica easyJet, che vince per il secondo anno consecutivo per “la vasta rete di collegamenti operati anche dai principali aeroporti italiani e per la proposta di una ricca e convincente gamma di servizi e tariffe per la clientela d’affari”. Con 3 basi operative in Italia – a Milano, Venezia e Napoli – propone una tariffa Flexi che per il business traveller significa velocità nelle operazioni in aeroporto, flessibilità sul cambio dei voli e maggior comfort a bordo.
“Con lo spirito pioneristico e innovativo che da sempre contraddistingue easyJet, abbiamo da tempo predisposto una struttura dedicata di consulenti che ci aiutano a capire i bisogni delle aziende e a creare soluzioni adeguate, che incontrano le aziende e forniscono strumenti in grado di fare la differenza sui budget aziendali. Sono loro, a mio avviso, insieme ai nostri clienti i veri vincitori di questo premio” ha dichiarato Frances Ouseley, direttore di easyJet per l’Italia, assente alla premiazione e degnamente sostituita da Luca Bruschi, business partner corporate accounts italy easyJet.
A chiudere la lista di vettori premiati è stata Air France KLM, che ha vinto sia nella categoria “Miglior programma di fedeltà individuale”, sia in quello di “Miglior programma di fedeltà aziendale” con il prodotto “BlueBiz”, quello in cui è coinvolta anche Delta.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo riconoscimento assegnato al Gruppo Air France KLM nel settore del business travel” ha detto Jérome Salemi, direttore generale Italia di Air France KLM “visto che Air France è già stata premiata nel 2015 da Skytrax come compagnia aerea che ha registrato il maggior miglioramento ed è al terzo posto, secondo la rivista Fortune, come best airline worlwide, a dimostrazione del nostro continuo impegno ad offrire servizi e prodotti sempre rinnovati per tutti i nostri clienti”.
Infine, anche se indirettamente, è stata premiata anche Qatar Airways, grazie al suo corporate sales manager Italia Sandro Magnetta, che ha vinto il premio, votato dai lettori di Mission, come Rising star Supplier.
Giunto alla terza edizione, IMA Awards è un evento organizzato dalla casa editrice Newsteca, che oltre a questo sito pubblica anche Mission e MissionFleet, testate dedicate al business travel e alle flotte auto aziendali.