Il 18 marzo 2014, nella prestigiosa cornice del Grand Visconti Palace di Milano, si è svolto l’evento che da mesi il mercato del business travel attendeva con curiosità e trepidazione: alla presenza di oltre 170 tra operatori del settore turistico, travel manager ed esponenti della stampa specializzata, sono stati premiati i vincitori di IMA, Italian Mission Awards, il primo premio italiano dedicato al business travel organizzato da Newsteca.
Sul podio, 16 imprese (compagnie aeree, catene alberghiere e hotel indipendenti, società di autonoleggio, gds, travel management company, società fornitrici di soluzioni tecnologiche, ma anche travel manager e uffici viaggi aziendali) che con la propria capacità di innovazione e l’eccellenza dei servizi contribuiscono ogni giorno all’evoluzione e alla crescita del mercato dei viaggi d’affari.
Focus sull’eccellenza
La serata di gala di IMA ha rappresentato un’imperdibile occasione di incontro tra i principali attori del mercato dei viaggi d’affari. Durante la cena, allietata da piacevoli intrattenimenti e presentata dalla giornalista televisiva Savina Confaloni, sono stati consegnati i premi ai vincitori: i prestigiosi trofei di IMA, fatti realizzare appositamente da Newsteca da valenti artigiani italiani per celebrare la creatività del made in Italy. «Siamo molto soddisfatti del successo riscosso da IMA – ha dichiarato Paola Mighetto, di- rettore editoriale di Newsteca, salutando i presenti in sala –. Riteniamo che il confronto fra pari possa rappresentare un’importante opportunità di crescita e di arricchimento per l’intero settore».
Positivi anche i commenti dei partecipanti alla serata. «Grazie a Mission – ha dichiarato ad esempio Flavio Ghiringhelli, managing director di Hrs, sponsor della manifestazione – è stata portata anche in Italia una tipologia di evento dedicato al business travel che in Europa e nel mondo viene organizzata regolarmente».
«Credo che IMA sia una manifestazione interessante per un settore che, come il nostro, ha bisogno di confronti» ha affermato Ercolino Ranieri, amministratore delegato di Seneca.
La parola ai vincitori
Entusiastici i commenti dei vincitori. «Speravamo di vincere questo premio – ha dichiarato ad esempio Federico Capello, di airberlin, primo classificato nella categoria “Miglior compagnia aerea di corto e medio raggio per i viaggiatori d’affari” –: siamo una compagnia aerea dinamica, in forte evoluzione e con una flotta giovane: l’età media dei nostri aerei è di 5,5 anni».
«Questa vittoria ci fa particolarmente piacere perché dimostra che i travel manager apprezzano gli sforzi che la nostra compagnia aerea ha compiuto negli ultimi anni per migliorare sempre di più il prodotto offerto e il network», ha sottolineato inoltre Patrizia Ribaga, di Delta Air Lines. Il vettore americano ha vinto il premio in qualità di “Miglior compagnia aerea di lungo raggio per i viaggiatori d’affari”.
«Credo che questo premio rappresenti un giusto riconoscimento per i nostri collaboratori: tutti, dagli operatori telefonici fino ai responsabili della consulenza, mettono quotidianamente il massimo impegno nel servizio al cliente – ha dichiarato invece Loretta Bartolucci di Carlson Wagonlit Travel -. Ci piacerebbe che questo progetto proseguisse nel corso degli anni: si tratta di una formula in cui crediamo molto».
«Questo riconoscimento è stato una piacevole sorpresa per me – ha affermato Giuseppe Viesti, vincitore del premio come Travel manager dell’anno per l’attività svolta nell’azienda Salvatore Ferragamo –. Sto cercando di trasmettere nella ma azienda il concetto che il travel manager non è semplicemente “consuntivatore” di dati: la gestione delle trasferte va molto al di là dei semplici numeri».
Sul podio anche Twii, soluzione per la gestione delle note spese sviluppata da Traxall, azienda del gruppo Uvet. «Un premio come questo – ha dichiarato l’amministratore delegato di Traxall, Francesco Sottosanti – funge da stimolo per il nostro team di lavoro per offrire soluzioni sempre più innovative e soddisfacenti per le aziende clienti». «Siamo onorati di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento, che, alla sua prima edizione, si sta già affermando come un punto di riferimento per l’intero settore, ma non sorpresi – ci ha detto Paola Santarelli, di Travelport, ritirando il premio per il Miglior self booking tool –: sono infatti convinta che Kds Corporate sia la soluzione migliore disponibile sul mercato italiano».
Viva soddisfazione anche per i premiati della sezione Hôtellerie. «Ci fa molto piacere che il nostro lavoro quotidiano venga premiato – ha commentato ad esempio Damiano De Crescenzo, di Enterprise Hotel –. Credo che ciò che ha contribuito alla nostra vittoria sia il fatto di rendere il più possibile piacevole e “attraente” il soggiorno della clientela business».
«Ringraziamo Mission per questo award, che speriamo sia il primo di tanti nel futuro. La competizione è sana e serve da stimolo per fare sempre meglio», ci ha detto Giuseppe Cau, di Starwood Hotels & Resorts.
«Non ci aspettavamo di vincere questo premio e ne siamo particolarmente felici – ha commentato infine Emilio Moiraghi in rappresentanza di Europcar, vincitore per premio come Miglior società di autonoleggio –. Uno dei punti a nostro favore è l’ adozione di una politica green, attraverso l’introduzione in flotta di auto elettriche e la partecipazione a progetti di car sharing».
Clicca qui per vedere l’elenco completo dei Vincitori di IMA 2014
Qui, invece, tutte le immagini della Serata di Gala di IMA 2014.