Il primo Airbus A320neo vola con Lufthansa

La compagnia di lancio dell’A320Neo, ovvero la tedesca Lufthansa, ha ricevuto la sua prima macchina che immetterà sul suo network di corto-medio raggio. Il primo volo speciale verso Amburgo-Finkenwerder ha visto un importante parterre di passeggeri, tra cui Carsten Spohr, Ceo di Deutsche Lufthansa AG, Fabrice Brégier Ceo di Airbus, David Hess, presidente di Pratt & Whitney e Robert Leduc, Executive Vice President e Chief Customer Officer di Aerospace per United Technologies.

“Siamo felici di essere la prima compagnia aerea al mondo a ricevere l’Airbus A320neo. Le tecnologie all’avanguardia di Airbus e Pratt & Whitney rendono l’A320neo il più efficiente e silenzioso aeromobile per voli a corto e medio raggio esistente oggi “, ha affermato Carsten Spohr, sottolineando che il nuovo Airbus va nella direzione della “flotta di tre litri” (per passeggero e 100 chilometri) a cui aspira la compagnia, e “solo quest’anno ne riceveremo un totale di 52 nuovi aeromobili destinati alle compagnie aeree del Gruppo “.

L’A320neo, che sta per “New Engine Option“, propone nuovi motori e una migliore aerodinamica che comporta il 15% di risparmio carburante rispetto ai modelli esistenti oggi e una riduzione dell’inquinamento acustico a 85 decibel, ovvero circa il 50% in meno rispetto a quelli dell’attuale A320.

Tante belle notizie per l’ambiente ma, secondo la stampa d’oltremanica, con minor spazio nell’economy class, con 71 cm di pitch (29,1 inches) , minore dei 76 cm (29,9 inches)  dei nuovi B737 Max di Ryanair.  Ben maggiore invece lo spazio in business class, con 81 cm (o 31,8 inches). L’A320Neo porterà 180 passeggeri, contro i 197 del B737 Max, ovvero 12 in più rispetto all’odierno A320.

 

Lascia un commento

*