Meridiana a Qatar Airways

Il piano Qatar Airways per Meridiana. Intanto entra in Latam

Qatar Airways non molla la presa su Meridiana, malgrado la bufera Alitalia-Etihad, e intanto entra nella sudamericana Latam con il 10% del capitale. Il vettore cileno-brasiliano è membro Oneworld così come il Gruppo Iag (di cui Qatar detiene il 20% delle quote) che comprende British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus, e con cui la compagnia latinoamericana ha in essere una joint venture transatlantica. L’operazione è stata compiuta attraverso la controllata Qatar Airways Investments.

50 nuovi B737 per Meridiana da Qatar Airways dopo il closing

Il matrimonio tra Qatar Airways e Meridiana dovrebbre avvenire entro la fine di questo mese e porterebbe in dote al vettore italiano 50 nuovi B737-800, così come affermato dal numero uno della compagnia del Qatar Al Baker, che, a margine di una conferenza stampa svoltasi a Doha, ha annunciato l’arrivo di 50 nuovi aeromobili targati Boeing da 180 posti nel corso dei prossimi cinque anni. Ad ottobre infatti il vettore qatariota ha firmato una lettera d’intenti con Boeing per l’acquisto di circa 100 velivoli, di cui sessanta B737 Max8, per un valore di quasi 7 miliardi di dollari, parte dei quali dovrà come detto comporre la nuova flotta Meridiana.

Meridiana e un hub a Malpensa con Qatar Airways

Malpensa, sempre più “abbandonata” da Alitalia (leggi: Alitalia incontra il governo. Ennesima giornata decisiva per il vettore?) potrebbe ritornare ad esser hub grazie proprio a Meridiana che già ha qui posizionato i suoi aeromobili di lungo raggio che potrebbe feederare appunto con i nuovi B737 in arrivo. Un piano che ricorda quello di Lufthansa Italia che prevedeva un programma con con 20 aerei di lungo raggio e 40 di corto-medio raggio qui posizionati.

Intanto a Olbia si salvano 100 assistenti di volo full-time

Intanto nel centro direzionale di Olbia, sede di Meridiana, 100 assistenti di volo che, in base all’accordo quadro del 28 giugno scorso avrebbero dovuto subire una riduzione di orario di lavoro e stipendio, rimarranno all’interno dell’azienda come in passato, ovvero lavoratori a tempo pieno.

 

Lascia un commento

*