Il piano industriale di Qatar Airways per l’entrata nel capitale di Meridiana è atterrato al Ministero dello Sviluppo Economico con un obiettivo ben chiaro, ovvero il raggiungimento del pareggio operativo entro la fine dell’anno.
Sono sei le aeree di intervento nel piano al 2019 del vettore, che prevede, dopo anni di tagli, un aumento di capacità del 15% e di passeggeri trasportati del 16%, andando così a incrementare il suo loda factor.
Naturalmte parte importante del piano è la sostituzione della flotta a partire dal 2017 e l’integrazione del network Meridiana con quello di Qatar Airways che, ricordiamo, ha lanciato anche un volo da Pisa per il suo hub di Doha (leggi: Ad agosto Qatar Airways decolla anche da Pisa). Gli altri importanti punti sono l’incremento dell’attività cargo sui voli di linea e charter, con un focus su Malpensa, l’acquisto del carburante condiviso e riduzione progressiva delle spese generali. Il che vuol dire anche, come sappiamo, tagli al personale. Che ammonterebbero a 900 unità.
La nuova holding in cui confluirà il gruppo Meridianafly, Meridiana Maintenance ed Air Italy farà capo al fondo Akfed per il 51% mentre Qatar farà il proprio ingresso con un aumento di capitale per una quota del 49%.