Grande successo del corso “Change Management: strumenti, processi, procedure ed istruzioni per comprendere e gestire l’impatto del cambiamento” organizzato dalla BT School di Newsteca, tenuto da Dario Bongiovanni presso l’hotel Melià Milano, in collaborazione con CWT – Carlson Wagonlit Italia, Delta Airlines e Travelport. Circa una trentina di partecipanti, tra cui tantissimi Travel manager, interessati alle tematiche del cambiamento all’interno delle aziende.
Si suole definire “Change Management” come “Il complesso delle attività e degli strumenti con cui un’azienda gestisce l’introduzione di un’innovazione tecnologica o il cambiamento della propria impostazione e della propria struttura organizzativa”. Il settore dei viaggi d’affari aziendali (e della sua gestione interna) si configura da sempre come uno degli ambiti industriali ed operativi a maggiore dinamicità.
Il change management della BT School punta su 4 leve di cambiamento:
- Orientamento
- Leadership: è fondamentale che i vertici dell’azienda siamo portavoce dell’iniziativa di cambiamento.
- Gap Analysis: attraverso la quale identificare gli strumenti che rendano possibile il cambiamento.
- Ownership: creare consenso, motivazione e coinvolgimento.
I viaggi sono tra la seconda e la quarta voce di costo in azienda, per questo si dovrebbero costantemente rivedere ed aggiornare le logiche di approccio alla gestione dei fornitori e le logiche di mercato.
Durante il corso si è parlato delle possibili problematiche di un cambio di Tmc, dell’introduzione di nuovi prodotti gestionali, dell’adozione di una nuova Travel Policy e dell’implementazione di un Online Booking Tool, il tutto corredato da casi aziendali, come quello emblematico di Datalogic, azienda leader nel settore dei lettori di codici a barre, che, attraverso l’applicazione del metodo Six Sigma al Travel Management, ha saputo portare in azienda ottimizzazione e risparmio nella gestione dei viaggi d’affari.