Iag mette la freccia su Lufthansa e Air France

Il gruppo Iag con l’integrazione di Aer Lingus sorpassa in Europa la Lufthansa diventando così il secondo gruppo aereo più grande del Continente, mettendo nel mirino la supremazia di Air France-Klm, secondo l’indicatore di Revenue passenger kilometres (Rpk).

Lufthansa sconta i recenti scioperi, mentre anche Air France-Klm vede difficoltà nelle entrate, anche a causa degli attentati di Parigi, mentre Iag, oltre che al traffico di British Airways e a Iberia, assomma quello di Aer Lingus, di British Midland e della no frills Vueling e, secondo gli analisti di Bloomberg, sorpasserà le due rivali nel corso del 2016. Iag cresce infatti del 9,6%, a 222 miliardi di Rpk, mentre Lufthansa si ferma a 220,  a più 2,7%, mentre Air France-Klm chiude il 2015 a quota 236 miliardi, a più 2,8%.

Sull’altro lato dell’Atlantico la numero uno è American Airlines, con 358 miliardi di Rpk, seguita da Delta e dal duo United-Continental.

Un indicatore, quello dell’Rpk che naturalmente “premia” chi ha network più a lungo raggio, perché a livello di meri passeggeri Lufthansa, con le sue sussidiarie, è la prima compagnia europea 107,7 milioni di pax, seguita dagli 89,8 milioni di Air France-Klm e gli 88,3 milioni di Iag.

Iag che, visto anche le migliori prospettive di crescita, ha la miglior valorizzazione di Borsa, con 12,3 miliardi di sterline (ovvero circa 18 miliardi di euro) , contro i 6,8 miliardi di euro di Lufthansa e i 2,3 miliardi di Air France-Klm.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

*