Dopo i forti attriti che si sono avuti tra le Tmc e le Compagnie aeree a causa dell’utilizzo da parte di quest’ultime dell’Ndc, il sistema realizzato da Iata per la distribuzione diretta (qui un po’ di notizie su come funziona il sistema), la cui sperimentazione fu promossa da Lufthansa (leggi qui), ora fioccano gli accordi per scongiurare questa fee, soprattutto tra le Tmc, un accordo che elimina la fee sui Gds. E la prima a fare questa mossa è Iag, la holding di controllo di British Airways, Iberia e Vueling, che aveva annunciato un sovrapprezzo di 9,50 euro per le prenotazioni effettuate sui canali indiretti sui voli BA e Iberia a partire dal prossimo primo novembre.
Parte da Iag l’accordo che elimina la fee sui Gds con le Tmc
Tra le Tmc che hanno firmato l’accordo Amex GBT, Hrg, Lotus Group, Fcm Travel Solutions e Cwt che, con il suo senior vice president Global Supplier Management Brian Mogler, sottolinea in una nota come “questo accordo rafforza ulteriormente la nostra lunga partnership con BA e IB e mette in evidenza il nostro impegno reciproco nello sviluppo della New Distribution Capability (NDC) così da ottenere una migliore differenziazione dei prodotti. Riteniamo che siano ancora i Gds a offrire la migliore piattaforma tecnologica per consentire sia la miglior esperienza sul mercato per l’utente che efficienze operative, ma continueremo a monitorare e valutare con attenzione anche le nuove tecnologie e funzionalità”.
CWT e IAG, accordo che elimina la fee sui Gds con, anche, vantaggi per i clienti
Ian Luck, Head of Distribution di British Airways, sottolinea: “Siamo soddisfatti di questo nuovo accordo che porterà benefici sia a breve che a lungo termine. In particolare, siamo lieti del grande impegno che Cwt ha dimostrato nella collaborazione con noi, i Gds e altri partner tecnologici per offrire contenuti NDC e altri vantaggi ai clienti”.