Mai come oggi, dove si confrontano approcci diversificati secondo i continenti ma il mercato, resta globale, pesano le decisioni del mondo HR, per qualificare la forza lavoro e mantenere la produttività a buon livello, Ecco allora i molti spunti di Human Revolution Day Zucchetti. Con il Report dell’Osservatorio Zucchetti HR 2025 presentato a Milano, ieri.
Ciò che emerge è che aziende e HR stanno mantenendo un approccio in continuità con lo scorso anno (restano differenze fra grandi città e piccoli centri, fra Nord e Sud e fra piccole e grandi realtà imprenditoriali). È la conferma dei trend e delle strategie, dove ci sono però dati salienti da evidenziare.
In primis la priorità di investimento: l’automazione dei processi è al primo posto per il 30% dei rispondenti, distaccando di ben dieci punti percentuali la seconda scelta, ossia la comunicazione interna (che si attesta al 20%); seguono benessere del personale (19%), sviluppo e formazione (16%) e recruiting (15%). È particolarmente positivo il dato delle piccole aziende sull’automazione dei processi (32%, valore pressoché uguale a quello delle grandi imprese).
Riguardo alla Intelligenza Artificiale, il 70% degli intervistati crede che cambierà il lavoro degli HR. Con aumento dei sistemi ATS (Application Tracking System), basati su algoritmi di machine learning, per l’analisi dei CV e la selezione del personale.
Per le Strategie di ricerca del personale, il 71% ha in atto collaborazioni con scuole e università. A questo proposito è stata siglata la collaborazione tra Zucchetti e l’Osservatorio Delta Index. Il Welfare aziendale cresce, particolarmente nelle grandi aziende (+6% rispetto al 2024), l’adozione di fringe benefit e incentivi per famiglie e figli (dati raccolti in collaborazione con l’Osservatorio Welfare di DoubleYou, azienda del Gruppo Zucchetti specializzata in servizi Welfare). In questo ambito si è collocato l’intervento di Valentina Ubaldi, recentemente protagonista anche al MissionForum 2025 proprio per i temi cari alla mobilità aziendale.
Aumenta poi l’utilizzo di nuove tecnologie in ambito formativo: il 55% di tutte le aziende intervistate ha introdotto metodi di apprendimento continuo tramite e-learning o pillole formative su App (+12% rispetto alla precedente rilevazione). Per favorire la transizione verso la “Human Revolution” Zucchetti continua a portare novità non sul piano tecnologico ma anche su quello sociale e dei contenuti: Intelligenza Artificiale applicata, Onboarding ed Engagement del personale, HR Fintech, Sicurezza sul lavoro e Appalti, Information Center, compliance ESG, Mobilità Sostenibile.
Commenti a HR Day 2025 Zucchetti
Luca Stella, presidente Advisory Board e Innovation Manager & Strategic Alliances BU HR di Zucchetti, ha dichiarato “Il ruolo di responsabile del personale è sempre più centrale, diventando sostanzialmente il principale business partner dell’impresa.
Pensiamo al contributo progettuale degli HR leader nell’evoluzione del payroll, che da strumento statico è divenuto dinamico e flessibile, mediante l’integrazione di innovativi servizi HR Fintech, in modo da contribuire a una migliore pianificazione finanziaria da parte dei collaboratori. Inoltre, abbiamo creato una piattaforma, integrata nel portale HR, che consente di gestire, anche con il supporto dell’AI, i progetti di innovazione aziendale. Infine, abbiamo potenziato l’intera offerta Zucchetti HR, anche con strumenti avanzati di Business Process Management con l’obiettivo di fornire soluzioni concrete per allineare i processi HR alle dinamiche in continua evoluzione, influenzate da fattori interni ed esterni all’organizzazione”.
Matteo Cocciardo, Head & AI Talent Acquisition Technologies di Zucchetti aggiunge: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’essere umano ma potenziarlo. Significa usare l’AI per liberare tempo, migliorare le decisioni e valorizzare le persone. Il futuro del lavoro non è una scelta tra esseri umani e tecnologia ma un equilibrio nuovo: HUMAN + AI. Questo nuovo modello di HR data-driven è il miglior supporto possibile sia per prendere decisioni consapevoli e tempestive che per rendere più efficienti ed efficaci i processi HR.”