Nel cuore del Chianti, a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, Hotel Le Fontanelle e Hotel The Club House, sono luoghi eleganti immersi nella bellezza della campagna toscana e che rappresentano l’identità della famiglia Bolfo.
Una casa silenziosa sulla collina, aperta nel 2006 e così affettuosamente nominata dai suoi proprietari, Hotel Le Fontanelle abbraccia la straordinaria bellezza circostante. Un casale in stile toscano, l‘eleganza discreta, tipicamente toscana, è il filo rosso che lega ogni ambiente, un tratto distintivo evidente in ogni dettaglio. L’arredamento delle camere e delle Suite è curato nei dettagli.
I materiali utilizzati, come le fibre naturali e le stuoie in cocco, accostati al legno di noce, alla quercia e ai tessuti bordeaux, richiamano i colori delle colline del Chianti. Ogni stanza ha una propria anima, un rifugio intimo e segreto nella profumata campagna senese, colmo di charme e gusto.
. La piscina interna riscaldata è il cuore dell’area benessere The Health Club, circondata da ampie vetrate che si affacciano sui vigneti dell’hotel. La piscina esterna, con la sua immersione nella natura e la vista sull’orizzonte, è una vera perla incastonata nel verde.
Alcune camere e Suite sono siti nella Villa Il Mandorlo, una depandance distante circa 400 metri dall’area principale dell’hotel: è possibile affittare i locali della villa anche in modo esclusivo, in un’atmosfera tranquilla e silenziosa, godendo dei panorami del Chianti.
Al centro dell’esperienza gastronomica di Hotel Le Fontanelle si erge il ristorante La Colonna, così nominato in onore dell’imponente colonna di pietra che domina la sala. Durante la stagione estiva, gli ospiti possono godere della Terrazza Belvedere, un’incantevole porzione del ristorante affacciata sui vigneti, che regala l’emozione unica di gustare prelibatezze culinarie sotto il cielo stellato durante le cene. La cucina del ristorante La Colonna è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, fondata sull’eccellenza e la qualità delle materie prime, sapientemente trattate con competenza e creatività.
In questo affascinante territorio toscano, nel comune di Castelnuovo Berardenga, in terra senese, sorge da pochi anni un nuovo gioiello dell’ospitalità: Hotel The Club House, un albergo 5*L adults only (+14 anni). Dopo ben dodici anni di restauro, l’albergo è stato inaugurato nella primavera del 2022, portando nuova vita e splendore a questo angolo di Toscana.
L’architettura e il design sono stati curati con grande attenzione dall’architetto Margherita Gozzi, la stessa mente dietro il restauro di Hotel Le Fontanelle e della cantina Vallepicciola. Con Hotel The Club House, l’obiettivo è quello di creare un unicum, dove storia e tradizione si fondono armoniosamente con un’ospitalità contemporanea e immersiva.
Grazie al recupero di strutture meno antiche, è stato possibile ridisegnare più facilmente gli interni, mantenendo sempre intatta l’autenticità e l’essenza del luogo. La scelta dei materiali, come pietra, legno e coppi tradizionali, conferisce un tocco di eleganza e calore casalingo. L’hotel si propone come un luogo dove gli ospiti possono immergersi completamente nell’atmosfera unica del Chianti, lasciandosi ispirare dalla bellezza che li circonda, qui, storia e modernità si mescolano, offrendo un’esperienza di lusso concreta.
Tratto distintivo che si ritrova nelle 15 camere della struttura, suddivise in 12 Superior e 3 Master Suite, tutte accomunate da un sapiente utilizzo dello spazio e dalla cura di ogni dettaglio. Hotel The Club House ha arricchito la sua esperienza sensoriale con l’apertura de Il Visibilio, il ristorante fine dining 1 Stella Michelin firmato dall’Executive Chef Daniele Cannella.
Osteria Il Tuscanico è il secondo ristorante di Hotel The Club House, sempre sotto la direzione dell’Executive Chef Cannella, che richiama uno stile perfettamente integrato nell’atmosfera del resort
Con l’obiettivo di conferire un’identità forte e riconoscibile a Hotel The Club House, è stato avviato il progetto ambizioso della nuova SPA di concezione olistica. Nasce così The Wellness Sanctuary, un progetto che si propone di garantire spazi ampi e tecnologie all’avanguardia nel settore del benessere, con un’offerta contemporanea in linea con le esigenze di una clientela sempre più attenta che vuole vivere un’esperienza completa, integrando bellezza, territorio, cibo e vino in un percorso mirato a rigenerare mente e corpo. The Wellness Sanctuary è un ambiente progettato per entrare in connessione con la natura e dove spazi riservati e luce naturale amplificano la percezione di benessere.